Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Marketing management
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
210PP9Marketing management
Semestre
I sem.
Docenti
Sbrana Roberto ore: 42
tel: 050-2216279  email: rsbrana@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 12:00 13:30 Venerdi 12:00 13:30
Tongiani Maria Giovanna ore: 21
tel: 050-2216270  email: mtongian@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott.ssa M. Giovanna Tongiani

Ore di lezione
63

Oggetto
Studio delle strategie e politiche di marketing delle imprese industriali

Programma
Parte obbligatoria

- Il ruolo del marketing nell’impresa e nell’economia
- L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- L’analisi di attrattività del mercato
- L’analisi di competitività dell’impresa
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione
- Il controllo dell’attività di marketing

Parte facoltativa

Elaborazione di una soluzione originale di un caso aziendale:
a) gruppi di 6-7 studenti prepareranno una soluzione originale di un caso aziendale che verrà loro fornito dai docenti del Corso, predisponendo una presentazione ed una relazione scritta;
b) il lavoro svolto sarà esposto, alla presenza dei docenti, insieme ad altri aventi per oggetto lo stesso caso aziendale, in maniera da evidenziare le differenti soluzioni proposte ed attivare una discussione;
c) a giudizio insindacabile dei docenti, il lavoro svolto determinerà l’incremento da 0,5 a 3 punti del voto d’esame, a seconda della performance del gruppo.

Testi consigliati per l'esame
1) J.J. Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, 2008, capp. 1, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16.
2) P. K3) R. Sbrana – A. Gandolfo, Cases in marketing management. Lo studio del marketing tramite il metodo dei casi, Torino, Giappichelli, 2010 – Tutto.
4) Slides utilizzate durante le lezioni, che possono essere scaricate dal sito Internet della Facoltà.
otler, Marketing management, Pearson, Prentice Hall, 2004, da pag. 837 a pag. 857.

Gli studenti del Corso di Laurea in Sistemi e progetti di comunicazione, che sostengono l’esame di Marketing e pubblicità da 6 CFU, possono limitarsi a studiare i capp. 1, 6, 7, 8, 9, 10, 16 del testo di J.J. Lambin, trascurando il testo di Kotler. Possono altresì omettere di considerare le slides che si riferiscono ai capp. 11, 12, 13 e 15.

prova di esame
L’esame, per quanto riguarda la parte obbligatoria, si svolge in forma orale.

indicazione agli studenti
N.B.: i suddetti testi e materiali didattici sono da preparare in ogni caso, indipendentemente dal fatto che lo studente abbia deciso di fare o meno anche la parte facoltativa del programma.
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