Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Pianificazione e gestione delle aziende agrarie (I modulo)
Corsi di Laurea
MeC
Codice Cfu Insegnamento
GG2715Pianificazione e gestione delle aziende agrarie (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Andreoli Maria
tel: 050-2216315  email: mandreol@ec.unipi.it
ricevimento: Martedi 16:00 17:30 Mercoledi 09:00 11:30
Collaboratori
H.T. Jussila

Ore di lezione
30

Oggetto
I caratteri distintivi e di tipicità delle aziende agrarie

Apprendimento in termini di conoscenza
Obiettivo del corso è mettere in luce come i caratteri distintivi e di tipicità delle imprese agricole influenzino i problemi gestionali delle stesse.

Programma
Introduzione al corso. L'impresa agricola, l'oggetto dell'attività, le diverse componenti aziendali. Il bilancio economico dell'impresa agraria: le voci in esso comprese, il loro significato ed i limiti nel loro utilizzo. Il quadro dell'agricoltura italiana come emerge dall'analisi delle diverse tipologie. I caratteri tipici della combinazione produttiva e delle strutture dell'impresa agricola; i caratteri tipici dell'ambiente generale di riferimento (politiche agricole e fiscali e problemi di soggezione all'andamento meteorologico) e dell' ambiente specifico di riferimento (la filiera agroalimentare, la debolezza contrattuale delle imprese agricole, le strategie di differenziazione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentare, tutela della qualità, tipicità, origine).
Il programma è da intendersi come programma di massima e potrà essere soggetto ad aggiornamenti/ modifiche.

Testi consigliati per l'esame
Materiale messo a disposizione del docente, che costituisce una traccia per seguire il filo logico del corso.
Tale materiale sarà disponibile in versione aggiornata alla fine del corso (durante il corso per i frequentanti).
Alcuni materiali saranno messi a disposizione nell'area download della pagina del docente sul sito del Dipartimento, su cui in genere a fine corso è messa a disponizione anche una "guida allo studio" con il dettaglio del materiale da utilizzare (www.dea.unipi.it)
S. Corbella - L'impresa agricola. Caratteri distintivi, profili di rischio e dinamiche aggregative, Franco Angeli, Milano, 2000 (capitolo II, leggere il primo se non si hanno gli strumenti per affrontare il II)
Nomisma, Rapporto 1994 sull'agricoltura italiana, società editrice il Mulino, 1994 (pp. 119-139)
Mariani - Viganò, Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea (pp. 30-40)

Testi consigliati per la consultazione
Verranno specificati durante/alla fine del corso

prova di esame
Se il numero di studenti sarà elevato è possibile che le prove in itinere siano effettuate mediante uno scritto. La possibilità di una verifica scritta anche al di là delle prove in itinere verrà esaminata insieme agli studenti

indicazione agli studenti
Si consiglia di scaricare dalla pagina del docente sul sito di Ateneo (raggiungibile a partire da www.unipi.it selezionando UNIMAP in fondo alla pagina ed utilizzando la procedura per ricercare il personale) il registro delle lezioni per avere il dettaglio degli argomenti trattati.
indietro