Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Politica economica (II modulo)
Corsi di Laurea
EC, SE, SGST
Codice Cfu Insegnamento
PP6195Politica economica (II modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Marinelli Maria Luisa
tel: 050-2216221  email: mlmarin@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 12:00 13:30 Martedi 12:00 13:30 Mercoledi 12:00 13:30
Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso affronta i metodi di conduzione delle principali politiche economiche: politica monetaria, politica dei redditi e politiche del lavoro. Si presenta come un naturale completamento del corso di Politica economica I (per il riferimento all'economia eitaliana), ma può essere scelto anche indipendentemente da esso.

Apprendimento in termini di conoscenza
Conoscenza degli aspetti operativi, oltre che teorici, delle politiche affrontate.Capacità di leggere e interpretare correttamente una relazione ufficiale (ad.es. della BCE)

Programma
-La conduzione della politica monetaria. Obiettivi, strumenti. La manovra della base monetaria per il controllo della moneta. Il controllo dei tassi di interesse attraverso il costo della liquidità bancaria. Le regole sui tassi di interesse.Confronto tra le due diverse conduzioni.
- La BCE: organi, obiettivo, compiti, strategioa e strumenti. Aspetti teorici e regionali di una politica monetaria comune.
-Dalla politica dei redditi alle politiche del lavoro. Politiche dei redditi antinflazionistiche e politiche redistributive. Politiche dei redditi istituzionali e di mercato. Politiche del lavoro attive e passive. Flessibilità e precarietà del lavoro. Evoluzione e ruolo dei diversi sistemi di relazioni industriali:
-L'intervento governativo per lo sviluppo: il Dpef 2007-2011 e il Dpef 2009-2013.

Testi consigliati per l'esame
M.L. Marinelli, dispense .
L. Gallino, Il lavoro non è una merce, Laterza, Bari, 2007.

indicazione agli studenti
Il corso utilizza prevalentemente strumenti macroeconomici ed è quindi consigliato a ridosso dell'esame di Economia II.
indietro