Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Tecnologia dei cicli produttivi (I modulo)
Corsi di Laurea
EA
Codice Cfu Insegnamento
PP1465Tecnologia dei cicli produttivi (I modulo)
Semestre
II sem.
Docente
Santoprete Giancarlo
tel: 050-2216281  email: g.santoprete@unipi.it
Collaboratori
Prof.ssa Angela Tarabella, Dott.ssa Donatella Apollonio, Dott. Roberto Bianco

Oggetto
Se dovessimo denominare sinteticamente l'epoca in cui viviamo ci serviremmo, con molta probabilità, dei termini "Era tecnologica", “Età della Scienza, della Tecnologia e della Innovazione”, "Era delle alte tecnologie", "Età post-industriale", "Età della globalizzazione" ecc. ritenendo con ciò di cogliere l'essenza più caratteristica del nostro tempo in quanto la scienza e la tecnologia con i loro molteplici risvolti influenzano notevolmente, in maniera diretta ed indiretta, tutti gli ambienti in cui si svolge la vita dell'uomo, da quello produttivo a quello delle istituzioni, da quello naturale a quello socio-economico e delle aziende ecc.

E' una disciplina di particolare interesse in quanto consente di stabilire e comprendere prontamente il legame tra mondo della ricerca, dell'Accademia, dell'Università e quello reale delle attività, del lavoro, delle professioni e della economia,

E' quindi una disciplina particolarmente attuale che si occupa di tutti quei fattori che chiunque aspiri a posizioni dirigenziali e manageriali deve conoscere affinché l'oggetto della multiforme e complessa attività che si svolge in seno alle aziende possa realizzarsi attraverso la formulazione di strategie di successo, nel rispetto delle regole economiche, sociali ed ambientali e in contemporanea con produttori, mercati e merci concorrenti.

Programma
Parte I: Gli stabilimenti industriali e i relativi servizi. La pianificazione, la sicurezza, l'ambiente.

Parte II: Le attività produttive di base, le tecnologie connesse e le problematiche ambientali

Parte III: Le industrie di interesse regionale, le tecnologie connesse e le problematiche ambientali.

Testi consigliati per l'esame
L.Cerè, G. Santoprete, Il sistema produzione delle aziende industriali. Lo stabilimento e i relativi servizi, Giappichelli editore, Torino 2005.

G. Santoprete, Dispense su: "Attività produttive di base e tecnologie connesse", Univ. di Pisa - Dip. Economia Aziendale, Pisa 2002.

G. Santoprete, Alcune industrie di rilevante interesse per la Regione Toscana, Giappichelli editore, Torino 1993. Limitatamente alle seguenti industrie: Cuoio, Marmo.
indietro