Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Analisi del comportamento del consumatore
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
201PP6Analisi del comportamento del consumatore
Semestre
I sem.
Docente
Dalli Daniele
tel: 050-2216347  email: dalli@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott. Giacomo Gistri

Oggetto
Agli studenti saranno forniti modelli teorici e strumenti analitici per la comprensione del comportamento del consumatore e più in generale della cultura di consumo.

Programma
Il corso si articola in due moduli. Questo è il modulo A e riguarda alcuni aspetti introduttivi della teoria del comportamento del consumatore: la rassegna teorica, la rilevanza in termini di marketing, il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze dei consumatori, i processi di comprensione, l’apprendimento, l’atteggiamento.

Testi consigliati per l'esame
Dalli, D., Romani, S., 2004, Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, Milano, Angeli, (capp. 1-7)

indicazione agli studenti
Nel corso delle lezioni saranno svolte esercitazioni sugli argomenti oggetto di lezione, la cui valutazione, insieme alla considerazione della frequenza e del contributo fornito a lezione, saranno utilizzati a integrazione della valutazione tradizionale, che si svolge tramite un esame orale. A tale scopo si consiglia la frequenza.
indietro