Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Introduzione all'econometria
Corsi di Laurea
BBA, FAMF
Codice Cfu Insegnamento
223PP9Introduzione all'econometria
Semestre
II sem.
Docente
Binotti Anna
tel: 050-2216324  email: abinotti@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 16:00 18:00 Venerdi 16:00 18:00
Ore di lezione
63

Ore di esercitazione
12

Oggetto
Il corso si propone di fornire un'introduzione alla natura e all'uso dell’indagine empirica in economia. In esso viene esaminata la specificazione dei modelli econometrici, la stima e la loro verifica. Inoltre viene considerata la natura dei dati economici, i metodi di raccolta e i problemi che si possono presentare per l'econometrico. Il corso insegna sia le tecniche di stima che i metodi di verifica e valutazione dei risultati.
Particolare attenzione è posta a rafforzare la capacità di integrare lo studio delle teorie economiche, con l'analisi quantitativa dei fenomeni economici. Inoltre, il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità pratica di lavorare con set di dati economici reali utilizzando un pacchetto standard econometrico (ad esempio PcGive e/o Gretl).

Apprendimento in termini di conoscenza
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di svolgere un'indagine empirica autonomamente, interpretare i risultati delle proprie analisi così come quelle degli altri. Inoltre dovrà essere in grado di valutare l'adeguatezza delle ipotesi alla base di tali interpretazioni.

Programma
Le principali lezioni riguardano: analisi di regressione semplice, analisi di regressione multipla, test statistici di specificazione e di errata specificazione, problemi di multicollinearità, trasformazione di variabili, variabili dummy, autocorrelazione, eteroschedasticità, introduzione allo stimatore di massima verosimiglianza, modelli dinamici, modelli a correzione di errore, introduzione alla serie storiche non stazionarie.
Le applicazioni riguarderanno temi macroeconomici.

Testi consigliati per l'esame
Dispense del docente: Parte I - “Introduzione al modello di regressione lineare”e Parte II - “Non stazionarietà delle serie storiche e modelli dinamici. Applicazioni a temi macroeconomici”.
Ulteriori dispense distribuite tramite il sito Web.
M. Marcellino, “Econometria applicata. Un'introduzione”, EGEA S.p.A, 2006.
J.H. Stock e M.W.Watson,“Introduzione all'econometria”, Pearson Education Italia, Prentice Hall, 2005.

Testi consigliati per la consultazione
Thomas R.L. "Introductory Econometrics: Theory and Applications". 2nd ed. Longman economics series.

prova di esame
Prova scritta e prova orale a completamento della prova scritta.

indicazione agli studenti
Poiché oltre metà delle lezioni ed esercitazioni verranno svolte mediante l'uso di PC è necessario che lo studente segua con assiduità il corso.
indietro