Collaboratori Dott.ssa Zuzana Chytkova
Ore di lezione 60
Oggetto Il corso illustra le fasi attraverso le quali si svolgono le ricerche di marketing: dalla ideazione, alla scelta delle modalità di acquisizione e di rilevazione, all'applicazione delle tecniche di analisi, di elaborazione e di presentazione finale dei dati raccolti sul campo.
Apprendimento in termini di conoscenza Conoscere gli sviluppi teorici e pratici più recenti per quanto riguarda le ricerche in ambito marketing
Saper scegliere il tipo di disegno di ricerca più indicato rispetto alle esigenze conoscitive e agli obiettivi assegnati all'indagine
Saper concordare con una società specializzata in ricerche di mercato il tipo di ricerca più coerente rispetto alle esigenze del committente
Programma Introduzione alle ricerche di marketing
La definizione del progetto di ricerca
Il concetto di research design
Ricerche esplorative, descrittive e causali
Le ricerche qualitative
I focus group
Le interviste in profondità
Le tecniche proiettive
Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche qualitative
Le ricerche quantitative
La progettazione del lavoro on field
I sondaggi di mercato: tipologia, confronto e individuazione del metodo appropriato
Le tecniche di osservazione: tipologia, confronto e individuazione del metodo appro-priato
Applicazione dei concetti di misure e di scale alle ricerche di marketing
La progettazione e la codifica del questionario
Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche quantitative
Modalità di reporting e tecniche di presentazione
Impostazione e struttura del report della ricerca
Modalità di presentazione dei risultati della ricerca
Testi consigliati per l'esame - Dispense a cura del docente
- Lucidi proiettati durante il corso
- Articoli e materiali didattici(anche in lingua inglese) segnalati dal docente durante il corso
Testi consigliati per la consultazione - Articoli e materiali didattici (anche in lingua inglese) segnalati dal docente durante il corso
prova di esame L'esame consiste in un test in forma scritta, svolto in corrispondenza di ogni appello, strutturato in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta.
indicazione agli studenti Poiché le lezioni sono integrate da una intensa attività di ricerca sul campo e da lavori di gruppo, la frequenza al corso è vivamente consigliata.
|