Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Etica e valori aziendali (I modulo)
Corsi di Laurea
SGA, SGST
Codice Cfu Insegnamento
MP0095Etica e valori aziendali (I modulo)
Semestre
II sem.
Docente
Minoja Mario
Programma
I modulo:
Etica, valori imprenditoriali e responsabilità sociale dell’impresa: definizioni e concetti introduttivi. Le imprese “irresponsabili”

Materiali didattici:
- Minoja M., 2008 $ 1.1 e 2.2
- Minoja M.,"all'origine degli 'scandali' d'impresa: un modello interpretativo". Discussione caso Enron (di F. Zona)

II modulo:
Le relazioni fra responsabilità sociale e strategia d’impresa. I codici etici

Materiali didattici:
- Minoja M., 2008 cap. 3
- Coda V., “I codici etici in un’economia di mercato” (1993). Discussione del caso "International Sourcing in Athletic Footwear: Nike and Reebok".

III modulo:
L’integrazione della responsabilità sociale nella strategia d’impresa

Materiali didattici:
- Minoja M., 2008 cap. 4
Discussione caso “Lo stabilimento Solvay di Rosignano”, di Minoja M., Spadafora E.

IV modulo:
Le condizioni e i processi che conducono all’integrazione della responsabilità sociale nella strategia

Materiali didattici:
- Minoja M., 2008, cap. 5
- Coda V., Minoja M., 2009, “Azienda”, voce del Dizionario di Economia civile.
Discussione caso MAS Holdings (Watson N., Story J. 2006 “MAS Holdings: Strategic Corporate Social Responsibility in the Apparel Industry”, INSEAD).

Testi consigliati per l'esame
Minoja M., Responsabilità sociale e strategia d’impresa (titolo provvisorio), Egea, Milano, 2008.
Minoja M. (a cura di), Raccolta di letture e casi, 2008.

Casi:
- Caso Enron (F. Zona);
- caso Nike-Reebok (Harvard Business School);
- caso Solvay (M. Minoja, E. Spadafora)
- caso MAS Holdings (Watson N., Story J. 2006 “MAS Holdings: Strategic Corporate Social Responsibility in the Apparel Industry”, INSEAD)

indicazione agli studenti
Struttura del corso
4 moduli settimanali da 6 ore ciascuno (4 ore il giovedì pomeriggio – dalle 14,00 alle 17,20 – e 2 ore il venerdì mattina – dalle 8,30 alle 10,00)

Valutazione degli studenti

a) Studenti frequentanti:
- Esame orale sia sulla teoria, sia sui casi discussi in classe.
Ai fini della valutazione finale si terrà anche conto della qualità della partecipazione e del contributo di ciascuno studente alla discussione in classe.

b) Studenti non frequentanti:
- Esame orale solo sulla teoria. Al posto dei casi, gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai materiali obbligatori previsti per i frequentanti, devono studiare il libro Chirieleison C., Le strategie sociali nel governo dell’azienda, Giuffrè, 2002.
indietro