Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Etica e valori aziendali (II modulo)
Corsi di Laurea
SGA
Codice Cfu Insegnamento
MM4825Etica e valori aziendali (II modulo)
Semestre
II sem.
Docente
Nannini Bo
Programma
I modulo:
L’implementazione di un sistema di CSR

Materiali didattici:
The Path to Corporate Responsability- S.Zadek-H.B.R.
Hinna L. “Come gestire la responsabilità sociale dell’Impresa” limitatamente al capitolo 6 (Il rapporto bilancio sociale)

II modulo:
La responsabilità amministrativa e la sua ricaduta sulla CSR
I “costi” del comportamento non etico

Materiali didattici:
“La responsabilità amministrativa della società ed il sistema di controllo interno” di Bava F. in Impresa I. del 31/01/03
Turning Gadflies into Allies – M. Yaziji - H.B.R.

III modulo:
La dimensione reddituale – finanziaria della CSR: i costi, i ricavi e gli investimenti connessi al perseguimento delle finalità sociali

Materiali didattici:
Martin Roger “The Virtue Matrix: Calculating the Return on Corporate Responsibility
Kaplan-Norton “Mappe Strategiche” limitatamente al paragrafo 6 della parte seconda

IV modulo:
La rendicontazione sociale: obiettivi e strumenti

Materiali didattici:
Hinna L. “Come gestire la responsabilità sociale dell’Impresa” limitatamente al capitolo 9 (Il rapporto bilancio sociale)

V modulo:
Strategie sociali e performance

Materiali didattici:
 Chirieleison C. (2002), Le strategie sociali nel governo dell’azienda, Giuffrè, limitatamente al capitolo 4

VI modulo:
La contabilità ambientale e cenni ai percorsi di responsabilità sociale nella Pubblica Amministrazione

Materiali didattici:
Materiale tratto dal Manuale sul Metodo Clear

Testi consigliati per l'esame
- Minoja M., Responsabilità sociale e strategia d’impresa (titolo provvisorio), Egea, Milano, 2008.
- Minoja M. (a cura di), Raccolta di letture e casi, 2008.

- Casi:
- Caso Enron (F. Zona);
- caso Nike-Reebok (Harvard Business School);
- caso Solvay (M. Minoja, E. Spadafora)
- caso MAS Holdings (Watson N., Story J. 2006 “MAS Holdings: Strategic Corporate Social Responsibility in the Apparel Industry”, INSEAD)

indicazione agli studenti
Struttura del corso
4 moduli settimanali da 6 ore ciascuno (4 ore il giovedì pomeriggio – dalle 14,00 alle 17,20 – e 2 ore il venerdì mattina – dalle 8,30 alle 10,00).
Modello didattico

Valutazione degli studenti
a) Studenti frequentanti:
- Esame orale sia sulla teoria, sia sui casi discussi in classe.
Ai fini della valutazione finale si terrà anche conto della qualità della partecipazione e del contributo di ciascuno studente alla discussione in classe.

b) Studenti non frequentanti:
- Esame orale solo sulla teoria. Al posto dei casi, gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai materiali obbligatori previsti per i frequentanti, devono studiare il libro Chirieleison C., Le strategie sociali nel governo dell’azienda, Giuffrè, 2002.
indietro