Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Geografia economica II
Corsi di Laurea
SGST
Codice Cfu Insegnamento
MM3815Geografia economica II
Semestre
I sem.-II parte
Docente
Pinna Sergio
tel: 050-2216336  email: spinna@ec.unipi.it
Collaboratori
Michela Lazzeroni

Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso si propone di dare un quadro relativo ai fattori ed ai caratteri del popolamento umano dello spazio geografico, una delle questioni fondamentali per comprendere anche le principali dinamiche geoeconomiche, sia in chiave attuale, sia con riferimento agli sviluppi storici.

Apprendimento in termini di conoscenza
Lo studente dovrà acquisire la capacità di inquadrare in un contesto geografico una serie di nozioni relative a processi demografici e socio-economici.

Programma
1) La distribuzione della popolazione umana sul Pianeta – Aree ecumeniche e anecumeniche. I fattori del popolamento. La popolazione mondiale nel corso dei secoli. L’attuale distribuzione nei vari continenti.
2) Il movimento naturale – Natalità e Mortalità: concetti generali, fattori e distribuzione geografica globale. La teoria della transizione demografica.
3) Il movimento migratorio – Mobilità e migrazioni. Concetti e metodi di classificazione delle migrazioni. Le diaspore. Le migrazioni interne ed i relativi scenari geoeconomici.
4) Le articolazioni strutturali della popolazione – Metodi di studio e di rappresentazione. Le ripartizioni per età. Le suddivisioni in base ai caratteri economici.
5) La popolazione urbana – L’indice di urbanizzazione. Metropoli e megalopoli. Indici di accentramento. Regola “Rank-Size”. L’indice di distribuzione dei centri.
6) La geografia degli squilibri – La densità di popolazione. Il concetto di sovrapopolamento. Le disparità socio-economiche. L’indice di sviluppo umano. Il concetto di sviluppo sostenibile.

Testi consigliati per l'esame
Piero Dagradi, 2006, GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE (Ed. Pàtron, Bologna)

prova di esame
orale

indicazione agli studenti
Alcuni argomenti integrativi o aggiuntivi al testo d'esame sono contenuti in appunti informali che verranno messi a disposizione degli studenti, presso la segreteria del Dipartimento di Scienze Economiche.
indietro