Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Gestione strategica dell'impresa commerciale
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
PP7385Gestione strategica dell'impresa commerciale
Semestre
II sem.
Docente
Tongiani Maria Giovanna
tel: 050-2216270  email: mtongian@ec.unipi.it
Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso ha oggetto lo studio dell'ambiente competitivo e la pianificazione strategica di Marketing dell'impresa commerciale.

Programma
L’analisi del settore distributivo e le funzioni dell'impresa commerciale, Identificazione ed analisi dell’ambiente competitivo, analisi della concorrenza dell'impresa commerciale, Identificazione orientamento strategico dell’impresa, La definizione e l’analisi del mercato di riferimento, La segmentazione del mercato per l'impresa commerciale, La pianificazione strategica di Marketing nell'impresa commerciale, Elaborazione e redazione del piano di Marketing nell'impresa commerciale

Testi consigliati per l'esame
F.Fontana – M. Caroli (a cura di), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill,2003, limitatamente al cap. 1. G. Cozzi – G Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del Marketing aziendale,G. Giappichelli Editore,Torino,2004, cap. 1,cap.5 fino al paragrafo 5.3 compreso, cap.6, cap. 7. S.Sciarelli - R. Vona L'impresa commerciale,McGraw-Hill,2000, cap.1,cap. 2, cap. 7, cap. 10,cap.17

indicazione agli studenti
Sono a disposizione degli studenti alcuni materiali da fotocopiare presso i bidelli del Dipartimento di Economia Aziendale
indietro