Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Marketing dei servizi
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
PP7445Marketing dei servizi
Semestre
II sem.
Docente
Lanzara Riccardo
tel: 050-2216404  email: rlanzara@ec.unipi.it
Collaboratori
dott.ssa Elisa Giuliani

Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso si propone di affrontare le caratteristiche peculiari dei servizi, che stanno assumendo un'importanza crescente nelle economie moderne, e le conseguenti implicazioni in termini di Marketing.

Apprendimento in termini di conoscenza
1)Conoscere gli elementi base del Marketing dei Servizi
2)Affrontare, attraverso la discussione di casi aziendali, situazioni reali
3)Sviluppare, attraverso il lavoro di gruppo, la capacitą di interagire con altri membri del gruppo stesso per individuare una soluzione di un problema e/o di proporre interpretazioni sui fenomeni in atto nel settore dei servizi

Programma
Il concetto di servizio.
Gli elementi chiave del servizio: il sistema di erogazione, il processo produttivo, la partecipazione del cliente.
Il sistema dei servizi.
Il concetto di qualitą.
Le 3 tipologie di Marketing:
Interattivo, Esterno, Interno.
Il Marketing Mix nell'impresa di servizi

Testi consigliati per l'esame
Bateson, John E.G., Gestire il marketing dei servizi, edizione italiana a cura di A. Marcati 2000
Altro materiale didattico sarą fornito dal docente a lezione

prova di esame
L'esame prevede una prova scritta o in alternativa una prova orale

indicazione agli studenti
La didattica si svolge in modo attivo con l'esame di casi e lavoro di gruppo. E' consigliabile la frequenza
indietro