Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Marketing management
Corsi di Laurea
MeC, MRM, SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP52310Marketing management
Semestre
I sem.
Docente
Sbrana Roberto
tel: 050-2216279  email: rsbrana@ec.unipi.it
Collaboratori
M. Giovanna Tongiani; Zuzana Chytkova

Oggetto
Strategie e politiche di marketing delle imprese industriali

Programma
Parte obbligatoria

- Il marketing per il ventunesimo secolo
- Adattare il marketing alla new economy
- La creazione della soddisfazione, del valore e della fedeltà del cliente
- Conquistare i mercati con una pianificazione strategica orientata al mercato
- L'analisi della concorrenza
- La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo
- Posizionamento e differenziazione dell'offerta di mercato nell'ambito del ciclo di vita del prodotto
- Sviluppo di nuove offerte di mercato
- Definizione della strategia di prodotto e di marca
- Sviluppo di strategie e programmi relativi al prezzo
- Progettazione e gestione delle reti del valore e dei canali di marketing
- Gestione della comunicazione integrata di marketing
- Gestione della forza di vendita
- Gestione dell'attività di marketing dell'impresa


Parte facoltativa

Elaborazione di una soluzione originale di un caso aziendale:

- gruppi di 6-7 studenti prepareranno una soluzione originale di uno dei casi del testo Temi di marketing, predisponendo una presentazione ed una relazione scritta;
- il lavoro svolto sarà esposto, alla presenza dei docenti, insieme ad altri aventi per oggetto lo stesso caso aziendale, in maniera da evidenziare le differenti soluzioni proposte ed attivare una discussione;
- a giudizio insindacabile dei docenti, il lavoro svolto determinerà l'incremento da 1 a 3 punti del voto d'esame, a seconda della performance del gruppo.

Testi consigliati per l'esame
1) P. Kotler, Marketing management, Pearson, Prentice Hall, 2004 - Tutto, esclusi i capp. 5, 6, 7, 8, 13, 15, 18, 20. [Gli studenti del Corso di Laurea in Sistemi e progetti di comunicazione, che sostengono l'esame di Marketing e pubblicità da 6 CFU, possono omettere anche di preparare i capp. 16, 17, 21 e 22.]

2) R. Sbrana A. Gandolfo, Temi di marketing, Torino, Giappichelli, 2004 Tutto.

3) Slides utilizzate durante le lezioni, che possono essere scaricate dal sito Internet della Facoltà. Gli studenti del Corso di Laurea in Sistemi e progetti di Comunicazione, per la preparazione dell'esame di Marketing e pubblicità, possono omettere di considerare le slides che si riferiscono ai capp. 16, 17, 21 e 22.

N.B.: i suddetti testi e materiali didattici sono da preparare in ogni caso, indipendentemente dal fatto che lo studente abbia deciso di fare o meno anche la parte facoltativa del programma.

In sostituzione del testo di cui al precedente punto 1) è possibile preparare l'esame sul testo seguente:
P. Kotler - K.L. Keller, Marketing management, 12a Edizione, Pearson, Prentice Hall, 2007 - Tutto, esclusi i capp. 3, 4 (salvo le pagg. 146-154, che sono da fare), 6, 7, 13, 16, 18, 21, 22. [Gli studenti del Corso di Laurea in Sistemi e progetti di comunicazione, che sostengono l'esame di Marketing e pubblicità da 6 CFU, possono omettere di preparare anche i capp. 4, 14, 15 e 19].

prova di esame
- L'esame, per quanto riguarda la parte obbligatoria, si svolge in forma orale.
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