Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Banca e comunicazione
Corsi di Laurea
BBA
Codice Cfu Insegnamento
PP8545Banca e comunicazione
Semestre
I sem.
Docente
Giusti Marco
email: marco.giusti@guerriniditti.it
Oggetto
Il corso affronta le tematiche relative al marketing bancario con particolare risalto alla comunicazione interna ed esterna, soffermandosi anche sulle numerose campagne informative predisposte a favore della clientela. Particolare attenzione verrà data alla comunicazione dell'impegno etico delle banche, ossia al bilancio sociale. Il corso affronta infine la tematica delle valutazioni delle imprese bancarie.

Programma
Marketing bancario; evoluzione e sviluppo del marketing bancario; marketing mix; segmentazione del mercato; innovazione in ambito bancario; analisi dei canali distributivi.
La comunicazione interna: sua organizzazione e diffusione, azioni e strumenti, le competenze richieste ai gestori. Le campagne informative: contenuti e strumenti di comunicazione (guide, brochure, depliant, manifesti…). Il bilancio sociale: contenuti e implicazioni su risorse umane e risultati economici. La natura volontaria della Responsabilità sociale d'impresa e il confronto con le best practices. Un caso particolare di comunicazione orientata al sociale: il bilancio ambientale. Illustrazione di alcuni casi di redazione del bilancio sociale e del bilancio ambientale.
Il capitale economico delle banche ed i metodi di valutazione delle banche.

Testi consigliati per l'esame
Caparvi R., La nuova attività bancaria. Economia e tecniche di gestione, Milano, Franco Angeli, 2000 (capitolo 13, paragrafi 3 e 4).
Birindelli G., Variabili e metodi nel processo di valutazione delle imprese bancarie, Milano, Giuffré editore, 1999.
Cappiello A., Evoluzione dei canali distributivi bancari, Milano, Giuffré editore, 1993. Scott W.G., Manuale di Marketing Bancario, Torino, Utet, 1995 (capp. 1,2, 3,19,26,28, 29).
G. Birindelli, A. Tarabella, La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell'esperienza bancaria italiana, Franco Angeli, 2001. M. Incletolli, M. A. Bosca (a cura di), La Comunicazione interna in banca, Bancaria Editrice, 2003 (capp. 2,3,4,6,8).

Testi consigliati per la consultazione
AA.VV., La RSI e il bilancio sociale nelle banche e nelle altre imprese, Bancaria Editrice, 2004. Osservatorio ABI, Il Bilancio Sociale nelle banche italiane, Bancaria Editrice, 2003.

indicazione agli studenti
L'esame si svolgerà mediante colloquio orale.Informazioni più dettagliate saranno fornite all'inizio del Corso.
indietro