Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Politica economica (II modulo)
Corsi di Laurea
EC, SE, SGST
Codice Cfu Insegnamento
PP6195Politica economica (II modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Marinelli Maria Luisa
tel: 050-2216221  email: mlmarin@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 12:00 13:30 Giovedi 10:30 13:00
Oggetto
Il corso affronta le problematiche teoriche generali della politica macroeconomica, i comportamenti delle maggiori istituzioni ad essa preposte e i rapporti tra le stesse. Si conclude con il problema del riequilibrio della bilancia dei pagamenti e la lettura di un argomento economico di rilevanza attuale, a scelta dello studente.

Programma
A) PARTE OBBLIGATORIA
La politica economica della curva di Phillips.: da Friedman ai Nuovi macroeconomisti classici. La "Nuova macroeconomia classica" e l'inefficacia totale delle politiche di stabilizzazione. Critiche alla "Nuova macroeconomia classica".
I principi guida della teoria della Politica economica: dalla regola di Tinbergen alla corretta assegnazione degli obiettivi alle diverse autorità. Il dibattito sulle regole fisse contro la discrezionalità nella politica economica. Il problema dell'"incoerenza temporale" delle politiche di "controllo ottimo". Il problema del coordinamento tra le diverse autorità indipendenti e l'autonomia della banca centrale dal governo. Le politiche dell’offerta.
Politiche economiche in una economia aperta. Aggiustamenti delle bilance ed efficacia delle politiche economiche sotto le diverse teorie. Regimi di cambio ed interdipendenza tra paesi.

B) UNA LETTURA A SCELTA
Una lettura divulgativa (max. 20 pp), anche a scelta dello studente, che inserisca i temi teorici affrontati nel corso del dibattito corrente. Essa potrebbe essere tratta, ad es., dalle Considerazioni finali del governatore, dalla Legge Finanziaria, dal Bollettino della Banca centrale europea, da articoli di riviste o di giornali economici.

Testi consigliati per l'esame
Parte A:
1) C.BIANCHI, "L'intervento dello stato in economia: keynesiani e monetaristi", Unicopli, MI, 1991 , esclusivamente i capp. IIB e III. (L.16.000). In biblioteca.
2) M.L. MARINELLI, " Teoria della Politica economica: dalla programmazione centralizzata alle autorità indipendenti”, Il Campano 2002., euro 6,2.
Parte B.
Per la lettura verranno date indicazioni più precise durante il corso, ma viene anche lasciata alla libera scelta dello studente.

indicazione agli studenti
Il corso utilizza prevalentemente strumenti macroeconomici ed è quindi consigliato a ridosso dell'esame di Economia II.
indietro