Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Sistemi informativi gestionali (II modulo)
Corsi di Laurea
MeC
Codice Cfu Insegnamento
PP6295Sistemi informativi gestionali (II modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Tron Alberto
Oggetto
Il corso tratta le logiche di funzionamento e le caratteristiche strutturali del sistema informativo gestionale utilizzato nelle transazioni aziendali (acquisti, produzioni, vendite, connesse valutazioni contabili e documentali) e nell’elaborazione dei dati così generati ai fini de-cisionali. Si esamina la logica di evoluzione del sistema contabile nelle sue applicazioni software partendo dall’analisi del concetto di ERP e del cd. “light ERP”, per verificarne le complessità e modalità di implementazione. Si analizza, inoltre, l’’impatto del web sui sistemi informativi ge-stionali e l’evoluzione dei sistemi informativi cd. CRM. L’ultima parte del corso è dedicata ad im-portanti testimonianze aziendali su applicazioni ERP su PMI e su sistemi informativi di corpora-te performance management nonché alla trattazione del nuovo linguaggio tecnico per gli indica-tori “non financial”, lo XBRL.

Programma
25/26 febbraio 2009

1. Sistema delle informazioni e sistema informativo aziendale: elementi costitutivi.
2. Modelli e strumenti per l’acquisizione dei dati contabili.
3. Sistemi informativi automatizzati: tappe evolutive del settore.
4. Sistemi informativi integrati e loro recente evoluzione: i sistemi Entreprise Resources Planning (ERP). Caratteristiche, funzionalità ed implementazione dei sistemi ERP. Le dif-ferenze tra sistemi ERP e sistemi “light ERP”.

5/6 marzo 2009

5. Sistemi ERP a supporto delle piccole e medie imprese (PMI): limiti e possibilità di appli-cazione.
6. Gli approcci all’implementazione di un sistema ERP: l’approccio classico e l’approccio sem-plificato (implementazione di un sistema ERP senza BPR).
7. Valutazione dell’adozione di un sistema ERP nelle PMI.
8. Il grado di complessità aziendale.
9. Modello di check-up del sistema informativo per le PMI

12/13 marzo 2009

10. Gli output dei sistemi informativi gestionali:
 sistemi informativi gestionali e decisioni aziendali (integrazione dei sistemi di analisi con i servizi di comunicazione e collaborazione in real time);
 gli output direzionali di estrazione contabile (bilancio di esercizio, ecc.);
 gli output direzionali di estrazione extracontabile (reportistica evoluta: strutture in-formatiche per la business intelligence, datawarehousing, business intelligence e PMI, dal document management al content management).
11. Gestione e valutazione dei sistemi informativi gestionali:
 Le scelte di informatizzazione;
 Il ciclo di vita dei sistemi informativi gestionali;
 La valutazione dei sistemi informativi gestionali.

19/20 marzo 2009

12. Il Customer Relationship Management (CRM): evoluzione dei sistemi informativi integra-ti volti alla gestione del cliente.
13. I linguaggi HTML ed XML-XBRL: un nuovo standard elettronico per il business repor-ting. Gli apsetti fondamentali di un documento XBRL. Le linee guida promosse dal World Intellectual Capital Initiative. Le linee guida promosse dal Global Reporting Initiative.

26/27 marzo 2009

14. Analisi di un business case di implementazione di un sistema ERP in una PMI e tipologia di reportistica sviluppata quale “cruscotto aziendale”: Zucchetti Ad Hoc Enterprise.
15. Le potenzialità del web nell’utilizzo dei sistemi informativi gestionali (aziende estese ed applicazioni web based per le cd. operation, impatto delle applicazioni web e dei servizi on line nei sistemi informativi gestionali.

2 aprile 2009

16. Come monitorare le performance aziendali: i sistemi di corporate performance management come ERP direzionali.
17. Come gestire i processi di budgetting, planning e forecasting, profitability modeling & optimization, dashboard e scorecarding, consolidamento civilistico e gestionale e repor-ting finanziario all’interno di un sistema di Corporate performance management: Tagetik CPM, un caso pratico.

Testi consigliati per l'esame
- Marchi L. – Mancini D. (a cura di), “Gestione informatica dei dati aziendali”, prima parte, Franco Angeli Editore, edizione 2009
- Materiale distribuito in aula (testimonianze aziendali ed altro) che saranno inserite nella pagina del docente del sito della facoltà.

Testi consigliati per la consultazione
Per coloro che vogliono approfondire le tematiche affrontate in aula si suggerisce:
- A. Quagli – P. R. Dameri – I. E. Inghirami, ”I sistemi informativi gestionali”, Franco Angeli Editore, 2005;
- F. D’Ascenzo – F. Bellini, “Tecnologie e applicazioni per la società dell’informazione”, Eurokleis Press Editore, 2006
indietro