Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Statistica aziendale (I modulo)
Corsi di Laurea
CPA, EA
Codice Cfu Insegnamento
PP5875Statistica aziendale (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Coli Alessandra
tel: 050-2216229  email: a.coli@ec.unipi.it
Collaboratori
Bruno Cheli

Ore di lezione
30

Ore di esercitazione
6

Oggetto
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l'applicazione della statistica in campo aziendale.

Apprendimento in termini di conoscenza
Lo studente dovrà conoscere gli aspetti teorici dei metodi statistici presentati nel corso e dovrà essere in grado di applicare tali strumenti a specifici problemi decisionali di natura aziendale.

Programma
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle fonti dei dati. In particolare, saranno esaminate le statistiche ufficiali sulle imprese, dai dati censuari alle principali statistiche campionarie, con cenni alle più rilevanti variabili marcoeconomiche di Contabilità nazionale. L'obiettivo è quello di individuare le statistiche di base che consentono di valutare l'attività dell'azienda nel contesto macroeconomico in cui essa opera.
La seconda parte del corso è dedicata alla presentazione dei metodi statistici. Accanto ad alcuni richiami essenziali di statistica descrittiva ed inferenziale saranno presentati i principali modelli statistici utilizzati a supporto dei processi decisionali (analisi delle serie storiche, analisi della varianza, modello di regressione multipla).
La terza parte del corso, infine, indaga alcuni tipici ambiti di applicazione degli strumenti metodologici presentati, in particolare il controllo statistico della qualità e le ricerche di mercato.

Testi consigliati per l'esame
Brasini S., Freo M., Tassinari F. e Tassinari G. Statistica aziendale e analisi di mercato, Bologna, Il Mulino, 2002.

David M. Levine, Timothy C. Krehbiel, Mark L. Berenson, Statistica, II edizione, Apogeo, 2006.

Materiale distribuito dal docente

Testi consigliati per la consultazione
I testi da consultare saranno indicati dal docente durante il corso

prova di esame
prova scritta con esercizi e quesiti teorici

indicazione agli studenti
Il Corso prevede un utilizzo intensivo della piattaforma di E.learning della Facoltà di Economia ( http://elearning.ec.unipi.it ).
indietro