Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Storia dei processi sociali e del consumo
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
QQ14910Storia dei processi sociali e del consumo
Semestre
I sem.
Docente
Pinchera Valeria
tel: 050-2216328  email: val.pinchera@ec.unipi.it
Ore di lezione
60

Oggetto
Il corso propone, attraverso il riferimento ai diversi approcci teorici, l'evoluzione dei consumi e degli stili di vita nelle società occidentali dalla rivoluzione industriale all'epoca attuale.

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso attraverso l'analisi l'evoluzione dei consumi e degli stili di vita nelle società occidentali tra Otto e Novecento si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di comprensione della dimensione sociale del comportamento di consumo e del suo svilupparsi e articolarsi nel corso del tempo.

Programma
Il corso è articolato in due parti: una prima parte di carattere generale relativa all'evoluzione delle pratiche di consumo in Occidente, e una seconda parte di carattere monografico. Per la parte generale il corso prevede l'analisi dell'evoluzione dei consumi nelle società occidentali sulla base di studi di vario carattere (storico, economico, antropologico, sociale, sociologico) e dei vari approcci teorici all'argomento, al fine di fornire agli studenti insieme al quadro generale un approccio critico. Per la parte monografica saranno analizzati alcuni aspetti specifici dei consumi come i consumi di lusso e la moda nella loro dimensione sociale ed individuale per delinearne i caratteri e le linee evolutive dal passato al presente. Nella parte conclusiva del corso inoltre sono previste alcune ore di didattica attiva con la visione e discussione in aula di materiale audiovisivo.

Testi consigliati per l'esame
E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza Roma-Bari 2008
P. Corrigan, La sociologia dei consumi. Teoria classiche e prospettive contemporanee, Franco Angeli Milano 1999

Testi consigliati per la consultazione
P. Capuzzo, Culture del consumo, Il Mulino Bologna 2006
Y. Kawamura, La moda, Il Mulino Bologna 2006
R. Sassatelli, Consumo, cultura e società, Il Mulino Bologna 2004
E. Scarpellini, La spesa è uguale per tutti, Marsilio Venezia 2006

prova di esame
L'esame consiste in una prova orale sui testi in programma e sugli argomenti trattati durante il corso.

indicazione agli studenti
Per i frequentanti: durante il corso saranno fornite dal docente delle letture integrative.Per i non frequentanti: si prega di concordare con il docente i testi per l'esame.
indietro