Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Storia del pensiero economico (sviluppo impresa e mercato) (II modulo)
Corsi di Laurea
BBA, EA
Codice Cfu Insegnamento
PP9095Storia del pensiero economico (sviluppo impresa e mercato) (II modulo)
Semestre
II sem.
Docente
Bientinesi Fabrizio
tel: 050-2216213  email: fabie@ec.unipi.it
Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone di fornire allo studente un percorso critico delle teorie che hanno avuto come oggetto l'impresa e la sua organizzazione, ponendoli in collegamento con lo sviluppo teorico più generale della scienza economica e con le trasformazioni strutturali del sistema produttivo

Programma
Il corso di quest'anno si concentrerà sullo sviluppo storico dell'analisi dell'impresa come elemento fondamentale nel funzionamento del sistema economico.
In questo senso verranno analizzati i contributi del pensiero classico, partendo dal pensiero di Smith per proseguire attraverso la teoria neoclassica dell'impresa, con particolare riguardo a Marshall.
Verranno poi prese in considerazione le analisi di Schumpeter e Kirzner sulla figura dell'imprenditore come innovatore, figura chiave nello sviluppo economico.
Infine, ci si concentrerà sull'emergere e l'evoluzione delle teorie organizzative, nate con lo sviluppo tecnologico e dimensionale dell'impresa, partendo dai primi contributi di Taylor e Fayol fino alle teorie di Coase e Williamson.

Testi consigliati per l'esame
Per i frequentanti verranno distribuiti dispense e materiali durante il corso.

Per i non frequentanti il programma è costituito da:
Giuseppe Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, Milano, Frano Angeli, 2000, 11a edizione, pp. 27-118, 193-215;
Oliver E. Williamson, L'organizzazione economica. Impresa, mercati e controllo politico, Bolgona, Il Mulino, 1991, pp. 135-174
Joseph A. Schumpeter, L'imprenditore e la storia dell'impresa, Torino, Bollati Boringhieri, pp. 3-32, 123-144;
William J. Baumol, Entrepreneurship in Economic Theory, “The American Economic Review”, vol. 58, pp. 64-71 (scaricabile dal sito)

prova di esame
L'esame potrà essere sostenuto oralmente sul programma indicato. I frequentanti potranno anche sostenere l'esame in forma seminariale, discutendo un argomento concordato col docente.
indietro