Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Storia dell'impresa
Corsi di Laurea
EA, EC, SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP6835Storia dell'impresa
Semestre
II sem.
Docente
Manetti Daniela
tel: 050-2216368  email: manetti@ec.unipi.it
ricevimento: Mercoledi 09:00 12:00
Ore di lezione
30

Ore di esercitazione
-

Oggetto
Il corso mira ad affrontare - con l'attenzione focalizzata sul nostro Paese - la nascita e la trasformazione dell’”impresa come soggetto storico” e come istituzione centrale dello sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

Apprendimento in termini di conoscenza
Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il passaggio dal mondo preindustriale alla società industrializzata.
Approfondire la nascita e l’evoluzione dei diversi settori produttivi, delle principali imprese e il ruolo delle più significative figure imprenditoriali dall'Unità d'Italia ai nostri giorni.
Far emergere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle spiegazioni fornite dagli storici.

Programma
Il corso è diviso in due parti.
Nella prima sono analizzati alcuni concetti fondamentali (quali, ad esempio, manifattura e fabbrica, prima e seconda rivoluzione industriale, crescita, sviluppo).
Nella seconda viene esaminato il caso italiano, il carattere “bifronte” della nostra industria, “il tormentato sviluppo delle capacità organizzative fra Stato e famiglie”, il ruolo dei distretti industriali e la vitalità di un tessuto di piccola e media imprenditoria.

Testi consigliati per l'esame
- Dispense fornite dal Docente per la prima parte (disponibili presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze Economiche)
- F. AMATORI – A. COLLI, Impresa e industria in Italia dall’Unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2004 (TUTTO).
N.B. PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE PRIMA LO STUDIO ATTENTO DELLE DISPENSE PER ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE E, SUCCESSIVAMENTE, LO STUDIO DEL VOLUME

Testi consigliati per la consultazione
- Il saggio di F. AMATORI sull'Italia, in Grande impresa e ricchezza delle nazioni 1880-1990, a cura di A. D. CHANDLER–F. AMATORI–T. HIKINO, Bologna, il Mulino, 1999
- G. BECATTINI, Il distretto industriale, Torino, Rosenberg & Sellier, 2000

prova di esame
L'esame si svolge in forma orale al termine del corso

indicazione agli studenti
Gli studenti possono concordare con il docente eventuali testi e/o argomenti per eventuali approfondimenti
indietro