Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Strategia e politica aziendale
Corsi di Laurea
EA, EC, MRM, SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP83410Strategia e politica aziendale
Semestre
I sem.
Docente
Bertini Umberto
tel: 050-2216261  email: ubertini@ec.unipi.it
Collaboratori
Prof. Riccardo Giannetti - Prof. Ludovico Marinò - Dott. Giuseppe D'Onza - Dott.ssa Giulia Romano

Oggetto
Il corso è diviso in due moduli (ognuno dei quali da cinque crediti); il primo è focalizzato sul governo e sulle funzioni manageriali dell’organizzazione e della pianificazione, il secondo sulle strategie, sul controllo e sulla creazione di valore.

Programma
I Modulo

A) La strategia e politica aziendale
- L'oggetto della disciplina
- I rapporti con l'economia aziendale
- La politica aziendale e le strategie
- L'economicità, la sistematicità e il fine dell'azienda

B) L'azienda come "sistema umano"
- L'analisi della gestione da un punto di vista soggettivo
- I soggetti che gravitano nell'orbita dell'azienda
- Il ruolo della proprietà
- Le tre aree operative del sistema umano: soggetto economico, management, tecnostruttura

C)Il "sistema aziendale delle idee"
- Idee imprenditoriali, manageriali ed esecutive
- Il processo formativo delle idee: il ruolo delle "idee guida"
- La dialettica intersoggettiva ed i mutamenti nell'area del soggetto economico
- Dal sistema delle idee a quello delle decisioni e a quello delle operazioni
- I risultati e la "sublimazione" delle idee

D) Il governo dell'azienda
- La responsabilità politica della gestione e il governo dell'azienda
- Contenuto e finalità del governo
- Gli elementi costitutivi del governo: l'imprenditorialità e la managerialità
- I fattori di caratterizzazione del governo:
a) l'entità del capitale di rischio
b) il suo grado di concentrazione ovvero di polverizzazione
c) la sua natura privata o pubblica
d) la dimensione e complessità dell'organizzazione
e) il suo grado di sistematicità
- Tratti peculiari del governo della grande azienda, della piccola e media azienda, delle "piccole aziende a gestione familiare", delle aziende multinazionali, delle aziende pubbliche, delle aziende a partecipazione pubblica e delle aziende non profit - La "corporate governance"

E) Il management e l'organizzazione
- Fondamenti di un'organizzazione
- Autorità e potere
- Le risorse umane
- Guida e sviluppo di un'organizzazione
- La leadership
- Il lavoro di gruppo
- Cultura e cambiamento nelle organizzazioni
- La resource based view
– Le replicanti di successo
- I casi Bulgari ed Autogrill

F) Il management e la pianificazione - Le aree strategiche di affari - Dalla pianificazione strategica tradizionale alla gestione strategica - Piani e programmi - Il decision making manageriale e il processo di pianificazione - Metodi e tecniche di pianificazione

II Modulo

A) La politica aziendale:
- La politica aziendale come risultante delle scelte di governo
- La politica aziendale come fattore di personalizzazione e qualificazione della gestione
- La politica aziendale come sistema articolato di politiche di gestione
- La politica aziendale e le fasi della vita aziendale
- Quando la politica aziendale assume un orientamento strategico
B) La strategia aziendale:
- Interpretazione del concetto di strategia
- Gli elementi costitutivi di una strategia
- Il rapporto strategia/struttura come fondamento della gestione strategica
- Gli obiettivi delle strategie e le diverse tipologie:
a) strategie di penetrazione
b) strategie di estensione
c) strategie di integrazione d) strategie di diversificazione
e) strategie di collaborazione
f) strategie di partecipazione
g) strategie di ristrutturazione - Linee interne e linee esterne di sviluppo strategico
- Le fasi del pocesso strategico:
a) investigativa;
b) propositiva;
c) esecutiva - Contributo delle strategie alla formazione del "sistema dei valori" dell'azienda

C) Il successo dell'azienda:
- Gli elementi costitutivi del successo: la creatività, l'innovazione e la strategia
- I "parametri tecnico-qualitativi" del successo:
a) l'efficienza produttiva
b) la penetrazione commerciale
c) l'autonomia finanziaria
d) la funzionalità organizzativa
e) la razionalità amministrativa
f) la capacità innovativa
- I "fattori del successo":
a) la lungimiramza del soggetto economico
b) la "vitalità" del capitale di rischio
c) la qualità del management
d) la sistematicità e flessibilità dell'organizzazione
e) l'orientamento strategico della gestione
- Governo, strategie e vantaggi competitivi
- Il valore dell'azienda

D) Casi di strategia e politica aziendale

F) Creazione di valore - Il sistema competitivo - La catena del valore - La misurazione della creazione di valore: l’EVA - Creazione di valore e strategie di business - Creazione di valore e strategie di diversificazione

G) Il management e il controllo - Il sistema di controllo - Gli attori del controllo - Dal controllo strategico al controllo operativo - Il controllo delle strategie

Testi consigliati per l'esame
I Modulo
BERTINI U., Scritti di politica aziendale, Torino, Giappichelli, 1995
MEGGINSON D.C., MOSLEY P.H., PIETRI J.R., Management. Concetti e applicazioni, Milano, Franco Angeli, 1993 (Capitoli da 8 al 15 incluso)

Materiale didattico a disposizione degli studenti

II Modulo
BERTINI U., Scritti di politica aziendale, Torino, Giappichelli, 1995

Materiale didattico a disposizione degli studenti

indicazione agli studenti
Per gli studenti del vecchio ordinamento e' possibile sostenere il secondo modulo solo dopo aver dato il primo.
Il materiale didattico integrativo è disponibile presso la segreteria studenti del Dipartimento di Economia Aziendale.
Per chi volesse approfondire le tematiche oggetto del corso si consiglia la lettura integrativa del seguente testo: AA.VV., Materiale didattico per il corso di strategia e politica aziendale, Torino, UTET, 1999
indietro