Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Strategia e politica aziendale
Corsi di Laurea
EA, EC, MRM, SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP83410Strategia e politica aziendale
Semestre
II sem.
Docente
Bianchi Martini Silvio
tel: 050-2216299  email: sbianchi@ec.unipi.it
Oggetto
Il corso si propone di fornire concetti e schemi di analisi inerenti la gestione strategica dell’azienda. Dopo aver introdotto il tema del governo dell’azienda e la distinzione tra i concetti di politica e strategia, il corso focalizza la propria attenzione sull’analisi strategica dell’azienda lungo tre direttrici fondamentali: il sistema delle idee, il sistema delle relazioni azienda-ambiente e il sistema della produzione. Il corso si chiude, infine, con il tema del successo aziendale.

Programma
A) L'azienda come "sistema umano"
- L'analisi della gestione da un punto di vista soggettivo
- I soggetti che gravitano nell'orbita dell'azienda
- Il ruolo della proprietà
- Le tre aree operative del sistema umano: soggetto economico, management, tecnostruttura


B) Il governo dell'azienda e la gestione strategica
- Contenuto, finalità, elementi costitutivi e fattori caratterizzanti del governo dell’azienda
- La gestione strategica: modelli interpretativi


C) La politica aziendale
- La politica aziendale come risultante delle scelte di governo e come fattore di personalizzazione e qualificazione della gestione
- La politica aziendale come sistema articolato di politiche di gestione
- Quando la politica aziendale assume un orientamento strategico


D) La strategia aziendale
- Interpretazione del concetto di strategia
- Gli elementi costitutivi di una strategia
- Gli obiettivi delle strategie
- Linee interne e linee esterne di sviluppo strategico
- Scelte strategiche e performance reddituali
- L’analisi strategica dell’azienda


E) L’analisi strategica del "sistema aziendale delle idee"
- Idee imprenditoriali, manageriali ed esecutive
- Il processo formativo delle idee: il ruolo delle "idee guida"
- Dal sistema delle idee a quello delle decisioni e a quello delle operazioni
- I risultati e la "sublimazione" delle idee
- L’orientamento strategico di fondo e la “base ideologico valoriale”
- La formula imprenditoriale


F) L’analisi strategica del sistema delle relazioni azienda-ambiente
- Il posizionamento dell’azienda nel contesto sociale
- Il posizionamento dell’azienda nel contesto competitivo
- L’individuazione dell’“assetto strategico dell’azienda”: aspetti metodologici e processi applicativi
- L’analisi della struttura del settore
- Il vantaggio competitivo di costo
- Il vantaggio competitivo di differenziazione


G) L’analisi strategica del sistema della produzione
- Strategia e “assetto strutturale” del sistema della produzione
- Risorse, competenze e vantaggio competitivo
- Strategia e “assetto funzionale” del sistema della produzione


H) Il successo dell'azienda
- Gli elementi costitutivi del successo: la creatività, l'innovazione e la strategia
- I "parametri tecnico-qualitativi" del successo
a) l'efficienza produttiva
b) la penetrazione commerciale
c) l'autonomia finanziaria
d) la funzionalità organizzativa
e) la razionalità amministrativa
f) la capacità innovativa
- I "fattori del successo"
a) la lungimiramza del soggetto economico
b) la "vitalità" del capitale di rischio
c) la qualità del management
d) la sistematicità e flessibilità dell'organizzazione
e) l'orientamento strategico della gestione
- Governo, strategie e vantaggi competitivi
- Il valore dell'azienda

Testi consigliati per l'esame
BERTINI U., Scritti di politica aziendale, Torino, Giappichelli, 1995
BIANCHI MARTINI S., Introduzione all’analisi strategica dell’azienda, Giappichelli, 2009
INVERNIZZI G. (a cura di), Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGraw-Hill, 2004
DAGNINO I. (a cura di), Strategia aziendale e vantaggio competitivo (casi), Egea, 2008
Materiale didattico a disposizione degli studenti

indicazione agli studenti
Il materiale didattico integrativo è disponibile presso la segreteria studenti del Dipartimento di Economia Aziendale.
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