Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Corporate governance (I modulo)
Corsi di Laurea
MeC, SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP6275Corporate governance (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Serini Fabio
Collaboratori
Dott. Piscitelli Vincenzo

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone di fornire le basi utili per analizzare, alla luce della notevole evoluzione dell’attività aziendale, spesso originante una forte crescita dimensionale, i principali strumenti di governo e direzione di cui si è dotata l’azienda.
Il successo delle attività imprenditoriali è più che mai condizionato dalle più o meno efficaci tecniche direzionali oltre che, ovviamente, dalla capacità per gli stakeholder di percepire l’effettivo valore generato dall’organizzazione in cui sono coinvolti.
A ciò la parte principale del corso cercherà di dare pragmatismo, non mancando peraltro di calare gli schemi di Corporate Governace dominanti nei vari contesti in cui l’impresa fa rilevare una notevole frammentazione del capitale di rischio con quello proprio italiano dove sovente tale situazione non si verifica a causa della particolare struttura dell’assetto capitalistico.
In particolare, nella prima parte, dopo aver definito il concetto della Corporate Governance, verranno approfondite le principali teorie di riferimento, investigando origini, sviluppo ed evoluzione dei vari modelli esaminandone i riflessi sulla capacità competitiva e sulle dinamiche di crescita e di sviluppo dell’impresa nel lungo termine.
Nella seconda parte verrà affrontato il radicale ripensamento delle istituzioni che hanno presieduto alle relazioni economiche, sociali e politiche della storia industriale italiana. A tal proposito si ripercorreranno le tappe intervenute dalla nascita della grande impresa in Italia approfondendo, oltre alle vicende dei maggiori gruppi di impresa, anche le ultime evoluzioni che hanno condotto alle note privatizzazioni.
Grande attenzione in seno al corso verrà dato all’esame di specifici casi aziendali funzionali a discutere alcuni dei principali modelli di Corporate Governance anche mediante la testimonianza portata in aula da manager aziendali.

Programma
PARTE PRIMA
Introduzione alla Corporate Governance
1. Inquadramento della Corporate Governance e definizioni
2. Decisioni strategiche, organizzativo-amministrative e operative
3. Modelli di Corporate Governance: il modello anglo-americano e quello Renano e Latino
4. La teoria dell’agenzia alla base dei sistemi di Corporate Governance basati sul mercato
5. I sistemi di Corporate Governance basati sulle relazioni (insider system): il modello Renano e quello Latino
PARTE SECONDA
I sistemi di controllo interno nella Corporate Governance
1. Il sistema di CG come strumento di creazione di valore
2. La control Governance ed il sistema di controlli interni
3. Il significato di controllo interno modelli proposti

Testi consigliati per l'esame
MATERIALE DIDATTICO

Dalla Corporate alla Control Governance – I risultati di una ricerca empirica (ESTRATTO PUBBLICATO SU INTERNET) Oltre gli indicatori di performance (Estratto pubblicato su intenet) Le lezioni si avvarranno di presentazioni powerpoint.
L’esame è composto da una prova orale.
Gli studenti che condurranno degli approfondimenti specifici su taluni modelli di Governance all’interno del mercato, italiano e non, saranno esonerati da una parte del programma che verrà definita nel corso delle lezioni.

indicazione agli studenti
Informazione non disponibile (contattare il docente)
indietro