Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Marketing territoriale
Corsi di Laurea
SGST
Codice Cfu Insegnamento
PP8155Marketing territoriale
Semestre
II sem.
Docente
Lazzeroni Michela
tel: 050-2216201  email: lazzeroni@ec.unipi.it
Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso si propone di descrivere i recenti fenomeni di competitività territoriale a livello globale e di presentare il marketing territoriale come strategia di sviluppo locale, regionale e nazionale

Programma
Nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:
• I cambiamenti in atto nell’economia mondiale
• Il processo di internazionalizzazione delle imprese
• La competizione tra aree e i fattori di localizzazione delle imprese
• Nuove forme di sviluppo economico: l’attrazione degli investimenti esteri
• Le politiche di attrazione degli investimenti esteri: la situazione italiana
• L’analisi territoriale per la definizione di un piano di sviluppo
• Le componenti del marketing territoriale: l’offerta e la domanda
• L’immagine del territorio e le strategie di comunicazione
• Gli strumenti di promozione nel marketing territoriale
• Le politiche di marketing territoriale: le esperienze europee di maggiore successo
• La promozione degli spazi turistici

Testi consigliati per l'esame
Testo di base:
Caroli M. (2006), Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano
Testi di approfondimento:
Lazzeroni M. (1998), Nuove strategie di sviluppo locale: il marketing territoriale, in Rivista Geografica Italiana (105), pp. 503-534 (scaricabile in formato pdf su e-learning)
Bellini N. (2006), Territorial governance and Area Image, Symponya, Milano (scaricabile in formato pdf su e-learning)
Per i non frequentanti:
Valdani E., Ancarani F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea, 2000, Parte III: Alcune evidenze empiriche

prova di esame
Prova orale

indicazione agli studenti
Durante il corso verrà organizzato un seminario sulle esperienze di successo di marketing territoriale in Europa.
Per i non frequentanti, la partecipazione verrà sostituita con la preparazione del testo:
Valdani E., Ancarani F. (a cura), Strategie di marketing del territorio, EGEA, 2000 (Parte III: Alcune evidenze empiriche)
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