Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Marketing territoriale
Corsi di Laurea
SGST
Codice Cfu Insegnamento
PP8155Marketing territoriale
Semestre
II sem.
Docente
Lazzeroni Michela
tel: 050-2216201  email: lazzeroni@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 10:30 12:00 Mercoledi 10:30 12:00
Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso si propone di descrivere i recenti fenomeni di competitività territoriale a livello globale e di presentare il marketing territoriale come strategia di sviluppo locale, regionale e nazionale

Programma
Nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:
• I cambiamenti in atto nell’economia mondiale e nella distribuzione spaziale delle attività produttive
• I processi di internazionalizzazione delle imprese
• La competizione tra aree e i fattori di localizzazione delle imprese
• L’attrazione degli investimenti esteri
• Le politiche di attrazione degli investimenti esteri: la situazione italiana
• L’analisi territoriale per la definizione di un piano di sviluppo
• Le componenti del marketing territoriale: l’offerta e la domanda
• L’immagine del territorio e le strategie di comunicazione
• Gli strumenti di promozione nel marketing territoriale
• Le politiche di marketing territoriale: le esperienze europee di maggiore successo
• La promozione degli spazi turistici

Testi consigliati per l'esame
Caroli M. (2006), Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano
Lazzeroni M. (1998), Nuove strategie di sviluppo locale: il marketing territoriale, in Rivista Geografica Italiana (105), pp. 503-534 (scaricabile in formato pdf su e-learning)
Bellini N. (2006), Territorial governance and Area Image, Symponya, Milano (scaricabile in formato pdf su e-learning)
Per coloro che non partecipano al seminario e per i non frequentanti :
Valdani E., Ancarani F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea, 2000, Parte III: Alcune evidenze empiriche

prova di esame
Prova orale

indicazione agli studenti
Durante il corso verrà organizzato un seminario sulle esperienze di successo di marketing territoriale in Europa.
Per coloro che non sostengono il seminario, la partecipazione verrà sostituita con la preparazione del testo:
Valdani E., Ancarani F. (a cura), Strategie di marketing del territorio, EGEA, 2000 (Parte III: Alcune evidenze empiriche)
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