Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Diritto dei trasporti e della navigazione
Corsi di Laurea
EADI
Codice Cfu Insegnamento
NN0645Diritto dei trasporti e della navigazione
Semestre
I sem.
Docente
Bellesi Antonio
Collaboratori
Cecchetti Duccio, Alberto Nebbia, Veronica Giannetti

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone di somministrare agli studenti la conoscenza del metodo di approccio a questo settore speciale dell’ordinamento giuridico nonché dei fondamentali istituti della materia
La vastità del campo d'indagine che abbraccia il fenomeno del trasporto sia per acqua che per aria, in tutti i suoi aspetti sia privatistici che pubblicistici, impone di limitare l’oggetto del corso allo studio della normativa di maggiore rilevanza pratica.

Programma
Evoluzione storica della materia. Le fonti vigenti in un quadro pluriordinamentale (internazionale, comunitario, nazionale e regionale). Il regime giuridico del demanio marittimo e dei porti. La nave ed i galleggianti: definizioni, distinzioni e regime amministrativo. La nazionalità della nave. L’aeromobile: concetto e distinzioni. L’armatore e l’esercente. Il servizio ed il contratto di pilotaggio. Il raccomandatario.
Il Trasporto: soggetti, forma, conclusione, oneroso, gratuito ed amichevole, contenuto, obbligazioni strumentali, risoluzione del rapporto, prescrizione e decadenza. I contratti di utilizzazione dei mezzi di trasporto.
Il trasporto, marittimo, aereo, ferroviario.
I documenti nel trasporto di merci.

Testi consigliati per l'esame
Alfredo Antonini, Corso di Diritto dei Trasporti, Giuffrè, Milano, 2008 integrato da
Antonio Lefebvre D’Ovidio - Gabriele Pescatore – Leopoldo Tullio, Manuale di Diritto della Navigazione, Giuffré, Milano,2008

prova di esame
orale
indietro