Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Diritto dell'unione europea (I modulo)
Corsi di Laurea
EC, FAMF, SE2
Codice Cfu Insegnamento
NN3895Diritto dell'unione europea (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Martines Francesca
tel: 050-2216339  email: martines@ec.unipi.it
Ore di lezione
30

Oggetto
Il governo dell'Europa: istituzioni e disciplina normativa

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone di fornire gli elementi di conoscenza di base dell'assetto istituzionale dell'Unione Europea. Poichè parte significativa dello studio sarà condotta con riferimento alla giurisprudenza della Corte di giustizia della CE durante il corso si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti frequentanti di analizzare le sentenze della Corte.

Programma
Analisi dell'assetto costituzionale dell'Unione Europea con particolare riferimento al funzionamento delle istituzioni, alla tipologia delle norme e ai loro effetti negli ordinamenti nazionali. Una parte finale del corso sarà dedicata ad un argomento di carattere più specifico. Per gli studenti provenienti da FAMF si tratterà di uno studio sui mercati finanziari, pe gli studenti degli altri corsi di laurea dello studio di alcuni profili del sistema monetario europeo.

Testi consigliati per l'esame
Parte istituzionale: CALAMIA, A. VIGIAK, V., Manuale Breve di diritto dell'Unione Europea, Giuffrè, 2007. Ad esclusione dei capitoli VII- X.
Per la parte speciale FAMF: NICOLIN, S. Il mutuo riconoscimento tra mercato interno e sussidiarietà, limitatamente al capitolo V, "Armonizzazione minima e mutuo riconoscimento. Il caso dei servizi finanziari", pp. 173-199.
Per la parte speciale EC e SE2: Padoa-Schioppa. T., L'Euro e la sua banca centrale, Il Mulino, 2004, limitatamente ai capitoli II (un profilo dell'Eursistema. La banca centrale più recente.) e V (il sistema finanziario. L'euro come fattore di unificazione.) pp. 51-69 e 145-171.
Una copia di questi testi è disponibile presso la segreteria del dipartimetno Istituzioni, Impresa e Mercato della facoltà di economia.
Le sentenze indicate a lezione
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza delle seguenti sentenze. Corte di giustizia cause n.: 26/62, 6/64, 43/75, 138/79; 45/86, 103/88, 106/89, 6-9/90, 91/92. Corte Costituzionale italiana 170/84, 183/73, 232/89.
Le sentenze sono reperibili sul sito web delle rispettive Corti e sono riportate anche nel testo ADINOLFI, A., Materiali di diritto dell'Unione Europea, Giappichelli, 2007. Una copia di ciascuna sentenza è disponibile presso la segreteria del dipartimento Istituzioni, Impresa e Mercato della facoltà di Economia.

Testi consigliati per la consultazione
Si consiglia la consultazione del testo dei trattati e dei documenti principali reperibile sul sito
http://europa.eu.
o consultabile in una delle molte raccolte in commercio. Tra queste segnaliamo Pocar, F., Tamburini, M., Norme fondamentali dell'Unione e della Comunità europea, Cedam.

indicazione agli studenti
La partecipazione attiva degli studenti (con domande, commenti,ecc.) è fortemente incoraggiata.
indietro