Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Diritto industriale e della concorrenza (I modulo)
Corsi di Laurea
CPA, EADI, EA, EC, MRM, SE
Codice Cfu Insegnamento
NN3775Diritto industriale e della concorrenza (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Bianchi Alessandro
tel: 050-2216236  email: a.bianchi@ec.unipi.it
Collaboratori
Antonia Placanica

Ore di lezione
30

Ore di esercitazione
10

Oggetto
Scopo del corso è di fornire una conoscenza specifica degli istituti giuridici che si riconducono al fenomeno della concorrenza

Apprendimento in termini di conoscenza
Conoscenze (sapere) :
Conoscenza delle regole giuridiche in tema di proprietà intellettuale e concorrenza. In particolare conoscenza dei principi base in tema di concorrenza sleale, disciplina antimonopolistica, segni distintivi e brevetti.


Capacità (saper fare) : Il corso di insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per valutare le questioni legali collegate all'esercizio nel mercato di attività d'impresa in concorrenza e alla tutela dei risultati della ricerca e dell'innovazione.


Comportamenti (saper essere) : Gli studenti vengono sensibilizzati in merito all'importanza di un'adeguata tutela della concorrenza nel mercato e di un'efficace protezione giuridica dei beni immateriali dell'imprenditore.

Programma
La concorrenza sleale - parte generale
Le invenzioni e i modelli industriali
Diritto antitrust

Testi consigliati per l'esame
Vanzetti A. - Di Cataldo V., Manuale di diritto industriale, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 3-32; 123-127; 317-483; 487-523 ( le parti comuni e quelle specifiche dei brevetti ); 527-610.

prova di esame
prova orale
indietro