Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Rilevazione e analisi dei dati campionari
Corsi di Laurea
MRM
Codice Cfu Insegnamento
PP52410Rilevazione e analisi dei dati campionari
Semestre
II sem.
Docente
Pratesi Monica
tel: 050-2216252  email: m.pratesi@ec.unipi.it
Collaboratori
Nicola Salvati

Ore di lezione
30

Oggetto
Indagini statistiche e profilo di errore ad esse associato

Apprendimento in termini di conoscenza
Conoscere le principa,li tecniche di indagine statistica e i principali schemi di campionamento
CapacitÓ di impostare indagini statistiche e selezionare campioni casuali
Valutazione critica di disegni di indagine impostati da istituti di ricerca (aziende private e/o enti pubblici)

Programma
Indagini statistiche e sondaggi: cenni storici. Profilo di errore delle indagini: errore campionario e non campionario, errore di copertura e non risposta. Identificazione della popolazione obiettivo e di selezione; selezione delle unitÓ e stima con campionamento casuale semplice, campionamento stratificato, di grappoli, sistematico, di aree. Il dimensionamento del campione. Indagini telefoniche: ruolo della telefonia fissa e mobile. Indagini via Internet. Problematiche della rilevazione dell'ascolto televisivo, radiofonico e degli accessi ad Internet.

Testi consigliati per l'esame
A. Giommi "Introduzione alla Teoria del Campionamento Statistico", dispense disponibili in rete
nella pagina Web dell'autore c/o Dipartimento Statistico dell'UniversitÓ di Firenze
L. Fabbris, "L'indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche". NIS, 1993
M. Pratesi, "Alcune caratteristiche delle indagini statistiche con intervista telefonica", Quaderni del Dipartimento di Matematica, Statistica Informatica e Applicazioni, n. 33, UniversitÓ di Bergamo, 2001
M. Chiaro, I sondaggi telefonici, CISU, Roma, 1996

Testi consigliati per la consultazione
G. Marbach, "Ricerche per il marketing", Utet giuridica, 2006.
S. Biffignandi, M. Pratesi, Le indagini via internet sulle imprese: aspetti metodologici e un'analisi degli intervistati, in: Tecnologie informatiche e fonti amministrative nella produzione di dati, a cura di C. Filippucci, Franco Angeli editore.
L. Molteni, G. Troilo, "Ricerche di marketing", McGraw - Hill, 2003

prova di esame
L'esame finale consisterÓ in una prova scritta individuale e in una relazione di gruppo
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