Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Tecnica professionale
Corsi di Laurea
CPA, EADI, EC
Codice Cfu Insegnamento
PP20310Tecnica professionale
Semestre
II sem.
Docente
Prosperi Stefania
Collaboratori
Dott. Fabio Basherini Titolare 1 modulo, Dott. Roberto Verona, Dott. Davide Marchi

Oggetto
Il corso affronta le principali problematiche di natura professionale inerenti le aziende organizzate in forma di società di persone e di capitali quali: l'imposizione fiscale diretta, la trasformazione di forma giuridica, la cessione, la valutazione del capitale economico ed il consolidato fiscale.

Programma
Lineamenti essenziali del reddito d'impresa. Dal bilancio "civilistico" al bilancio "fiscale": la dichiarazione dei redditi. La cessione d'azienda (problematiche economico-aziendali, civilistiche, fiscali) La valutazione del capitale economico aziendale. La trasformazione di forma giuridica (problematiche economico-aziendali, civilistiche, fiscali). La liquidazione volontaria (problematiche economico-aziendali, civilistiche, fiscali).

Testi consigliati per l'esame
PODDIGHE F. (a cura di), Manuale di tecnica professionale, Cedam, Padova, 2008

Testi consigliati per la consultazione
MARCO CONFALONIERI, Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società: aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie, Il sole 24 ore, Milano, 2006.
SAVIOLI G., Le operazioni di gestione straordinaria: aggiornato con la riforma IRES e con L’IFRS 3. Giuffrè, Milano, 2005.

indicazione agli studenti
L'esame consiste in una prova orale. È' fondamentale che lo studente si doti del Testo Unico sulle Imposte sui Redditi e del Codice Civile (edizioni aggiornate). Le dispense delle lezioni svolte in aula saranno rese disponibili sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale.
indietro