Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Teoria e tecnica della qualità
Corsi di Laurea
EA
Codice Cfu Insegnamento
PP1605Teoria e tecnica della qualità
Semestre
I sem.-II parte
Docente
Tarabella Angela
tel: 050-2216290  email: atarabel@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott. Stefani Alfredo modulo 2

Oggetto
Il corso ha per oggetto lo studio della qualità nell’ambito del mercato globale e le modalità di applicazione nelle imprese in termini di certificazione di sistema e di prodotto.

Programma
Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore di fondamentale importanza per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione concorrenziale. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che definiscono la Qualità Totale nonché gli strumenti e le modalità di implementazione nelle imprese con particolare riferimento ai sistemi di certificazione (del processo e del prodotto) e di verifica e controllo (audit) e ai vantaggi competitivi che ne derivano.

Parte prima

Qualità e nuovi orientamenti del mercato
- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione
- la centralità del consumatore
- la qualità come fattore strategico per le imprese
- la qualità soggettiva e oggettiva
- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2005

I sistemi di certificazione della qualità
- Gli enti di normazione
- Le norme della famiglia ISO 9000
Gli enti di accreditamento
Gli organismi di certificazione
La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001:2008
- i passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità
- la documentazione e il controllo della qualità
- il manuale della qualità
- le procedure
- il Piano della Qualità
- sorveglianza, cicli di audit e introduzione delle azioni correttive

Parte seconda

- Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 sui Sistemi di Qualità.
- Meccanismo della certificazione della qualità ed enti di accreditamento nazionali ed internazionali.
- Norma UNI EN ISO 19011:2003 (Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o gestione ambientale).
- Visite ispettive di prima, seconda e terza parte.
- Settori di accreditamento e codifica Nace.
- "Certificazione di qualità" UNI EN ISO 9001:2008 di varie tipologie di Aziende.
- La certificazione BRC (British Retail Consortium) vers. 4 del Gennaio 2005 e certificazione IFS (International Food Standard) versione 4 del Gennaio 2004.
- La certificazione UNI 10939:2001 di “rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e la certificazione UNI 11020:2002 di “rintracciabilità nelle aziende agroalimentari”.
- La certificazione di prodotto.

Testi consigliati per l'esame
. Gonnella – A. Tarabella, La qualità in azienda. Aspetti procedurali ed economici, Pisa, Edizioni Plus, 2006.
L. Bonechi, G. Carmignani, R. Mirandola, La gestione della qualità nelle organizzazioni, Edizioni Plus, 2004, pagg. 3-170.

indicazione agli studenti
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti dal docente ulteriori materiali di studio e approfondimento relativi ai temi trattati.
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