Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Valutazione d'azienda e delle strategie
Corsi di Laurea
SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP91610Valutazione d'azienda e delle strategie
Semestre
II sem.
Docente
Corvino Antonio
email: a.corvino@unifg.it
Collaboratori
Dott. Marco Marchi - II modulo

Ore di lezione
60

Programma
) La valutazione delle strategie: criteri e logiche di stima
- Il problema della valutazione delle strategie
- Analisi di bilancio e analisi strategica
- Il Piano industriale quale strumento per progettare, valutare e comunicare le strategie aziendali
- La valutazione qualitativa delle strategie:
approfondimenti sulla balanced scorecard
- La valutazione quantitativa delle strategie
- I metodi di valutazione del capitale economico
- I modelli di valutazione basati sul reddito economico: Discounted cash flow, modello reddituale, multipli di mercato, risultato economico integrato
- I modelli di valutazione basati reddito residuale o sovra-profitto: Residual Income, Economic Value Added, Creazione di valore economico di esercizio, Economic Profit, Risultato Economico Integrato Residuale, Cash Flow Return on Investment, Cash Value Added

B) La valutazione delle strategie e la gestione del valore
- La missione aziendale come creazione del valore
- Le direttrici della creazione del valore
- Le leve del valore e i driver del valore
- Gli indicatori di performance orientati al valore

C) La Valutazione strategica dell’azienda
- Logica strategica e valutazione dell’azienda
- Il modello della valutazione strategica dell’azienda
- La valutazione delle acquisizioni strategiche

Testi consigliati per l'esame
a) per l'esame
GALEOTTI M. La valutazione strategica nell’ipotesi di cessione dell’azienda, Giuffrè, Milano, 1995 (capp. 1, 2 e 3)
− GALEOTTI M. Governo dell’azienda e indicatori di performance Giappichelli, Torino, 2006
− BIANCHI MARTINI S., Introduzione all’analisi strategica dell’azienda, Il Borghetto, Pisa, 2005, (capp. 1 e 6)
− BIANCHI MARTINI S. – CINQUINI L. – DI STEFANO G. – GALEOTTI M., Introduzione alla valutazione del capitale economico: criteri e logiche di stima, Franco Angeli (capp. 1)
− INVERNIZZI G., Molteni M., Analisi di bilancio e diagnosi strategica. Strumenti per valutare posizione competitiva, vulnerabilità, patrimonio intangibile, Etas, Milano, 1993 (capp. 1, 2 e 3)
− GALEOTTI M. (a cura di), La finanza nel governo dell’azienda, Apogeo, Milano, 2008 (capp. 3 e 11)
− BRUSA L., Attuare e controllare la strategia aziendale. Mappa strategica e Balanced Scorecard, Giuffrè, 2007 (capp. 2 e 4)

Testi di consultazione
- MAZZOLA P., Il Piano Industriale, Egea, Milano, 2003
- MOLTENI M., Bilancio e Strategia, Egea, Milano, 2000
- DONNA G., La valutazione economica delle strategie d’impresa, Giuffrè, Milano, 1992
- DONNA G., La creazione di valore nella strategia d’impresa, Carocci, Roma, 1999
GUATRI L., Trattato sulla valutazione delle aziende, Egea, Milano, 1998
- GUATRI L. SICCA L., Strategie e leve del valore e valutazione delle aziende, Egea, 2000
- KAPLAN R.S., NORTON D.P., Allineamento strategico. Come usare la balanced scorecard per aumentare la competitività, Isedi, Torino, 2006

indicazione agli studenti
Informazione non disponibile (contattare il docente)
indietro