Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Valutazione d'azienda e delle strategie
Corsi di Laurea
SGA
Codice Cfu Insegnamento
PP91610Valutazione d'azienda e delle strategie
Semestre
II sem.
Docente
Corvino Antonio
email: a.corvino@unifg.it
Collaboratori
Dott. Fabio Serini Titilare (II modulo interno)

Programma
A) La valutazione delle strategie aziendali: criteri e logiche di stima
o Il problema della valutazione delle strategie aziendali
o L’analisi di bilancio e la diagnosi strategica
o La Balanced Scorecard
o I metodi di valutazione del capitale economico (es. Discounted cash flow,
Modello reddituale, Modello patrimoniale, Multipli di mercato, Economic Value
Added, Risultato economico integrato ecc.)
o Il piano industriale: uno strumento per progettare, valutare e comunicare le
strategie aziendali
B) La valutazione delle strategie aziendali e la gestione del valore
o La mission aziendale come creazione del valore
o Le direttrici della creazione del valore
o Le leve e i driver del valore
o Gli indicatori di performance orientati al valore
C) La valutazione strategica dell’azienda

Testi consigliati per l'esame
o La valutazione dell’azienda e delle acquisizioni strategiche
Testi consigliati
o Galeotti M., La valutazione strategica nell’ipotesi di cessione dell’azienda,
Giuffrè, Milano, 1995 (capp. 1, 2, 3)
o Galeotti M., Governo dell’azienda e indicatori di performance, Giappichelli,
Torino, 2006
o Bianchi Martini S. – Cinquini L. – Di Stefano G. – Galeotti M., Introduzione alla
valutazione del capitale economico: criteri e logiche di stima, Franco Angeli,
Milano, ultima edizione
o Invernizzi G., Molteni M., Analisi di bilancio e diagnosi strategica. Strumenti per
valutare posizione competitiva, vulnerabilità, patrimonio intangibile, Etas,
Milano, 1993 (capp. 3, 4 e 5)
o Galeotti M. (a cura di), La finanza nel governo dell’azienda, Apogeo, Milano,
2008 (capp. 1, 3 e 11)
o Brusa L., Attuare e controllare la strategia aziendale. Mappa strategica e
Balanced Scorecard, Giuffrè, 2007 (capp. 2 e 4)
o Corvino A., La comunicazione della strategia nel governo dell’azienda, Cacucci,
Bari (capp. 3 e 4)

Testi consigliati per la consultazione
o Mazzola P., Il Piano Industriale, Egea, Milano, 2003
o Molteni M., Bilancio e Strategia, Egea, Milano, 2000
o Donna G., La valutazione economica delle strategie d’impresa, Giuffrè, Milano,
1992
o Donna G., La creazione di valore nella strategia d’impresa, Carocci, Roma, 1999
o Guatri L., Trattato sulla valutazione delle aziende, Egea, Milano, 1998
o Guatri L. Sicca L., Strategie e leve del valore e valutazione delle aziende, Egea,
2000
indietro