Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia agraria (I modulo)
Corsi di Laurea
CLETA, SGST
Codice Cfu Insegnamento
GG3285Economia agraria (I modulo)
Semestre
I sem.
Docente
Balestrieri Giovanni
tel: 050-2216204  email: giobal@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 11:00 13:00 Mercoledi 10:00 11:00
Ore di lezione
30

Oggetto
Nel corso si esamina l'agricoltura nella sua funzione non solo di produttrice di beni, ma anche di strumento per la valorizzazione e la tutela del territorio dal punto di vista dell'ambiente naturale, del paesaggio, delle tradizioni e delle culture che contribuiscono a formare le identitÓ locali

Apprendimento in termini di conoscenza
Porre lo studente in grado di comprendere e apprezzare il ruolo multifunzionale che l'agricoltura riveste nelle societÓ moderne, e quindi di agire nella sua vita professionale e civica in favore di una pratica agricola che presenti ricadute positive sulla protezione dell'ambiente, sulla garanzia della salubritÓ dei cibi, sulla conservazione dei valori della societÓ rurale, sul benessere animale e sullo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che vivono nei paesi arretrati.

Programma
La "naturalitÓ" del legame fra agricoltura, territorio e ambiente. Agricoltura e paesaggio. Agricoltura e societÓ rurale.
Le caratteristiche peculiari del processo di produzione agricola: vincoli che ne conseguono per la organizzazione della produzione, e per la specializzazione dei prodotti e dei fattori.
Il progresso tecnico in agricoltura. Dalla "rivoluzione verde" alla "rivoluzione biotecnologica": storia economica recente e riflessi sull'inquinamento, sulla biodiversitÓ, sui diritti di proprietÓ delle sementi. I casi delle mucillagini dell'Adriatico, del mais ibrido e del riso Bagwati.
Agricoltura e salvaguardia ambientale del territorio. Le politiche agroambientali della UE. Le tecniche "soft" di coltivazione. Il caso delle produzioni biologiche. Norme, istituzioni e procedure nella certificazione dei prodotti biologici.
Agricoltura e identitÓ territoriale. Le produzioni agricole tipiche, tradizionali e locali. La certificazione delle produzioni agricole tipiche. Norme e procedure nazionali e comunitarie per il riconoscimento delle denominazioni di origine. Il caso del Lardo di Colonnata. I presidi di Slow Food.
L'agricoltura nei parchi e le politiche di marchio per le produzioni agricole del parco. Il caso del Parco di Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore.
Agricoltura e turismo: l'agriturismo. La classificazione qualitativa dell'agriturismo. Il caso dell'agriturismo in Toscana
L'agricoltura nel contesto internazionale. Il ruolo dell' agricoltura nei paesi in via di sviluppo. Le politiche agrarie nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo. Il protezionismo agricolo e le direzioni degli scambi internazionali di prodotti agricoli. Il problema alimentare, il problema dello sviluppo agricolo e il problema della "unfairness" del rapporto commerciale tra agricoltori e trading companies. Le iniziative che tengono conto di questi problemi: la cooperazione per lo sviluppo; l'aiuto alimentare; il Commercio Equo e Solidale (CEeS). Le istituazioni e i meccanismi di funzionamento del CEeS. La componente etica e la componente ambientale del CEeS. La responsabilitÓ di impresa e la certficazione etica. Una presentazione sorico-dottrinaria della questione del "bon prix" per i prodotti agricoli da Quesnay a Max Avelaar.
Il mercato dei prodotti agricoli alla luce dei nuovi orientamenti del consumatore e delle strategie della grande distribuzione. Il caso della contrapposizione tra dieta mediterranea e nuova piramide alimentare americana. Il caso Coop come esempio di impresa distributrice "responsabile". La valutazione contingente della disponibilitÓ a pagare per i prodotti biologici, tipici e del CEeS. Casi di stime statistiche della disponibiltÓ a pagare. Gli esperimenti di "blinded tasting" dei prodotti tipici: il lardo di Colonnata e il farro della Garfagnana. Etica e "premium price" dei prodotti del CEeS.
Igiene alimentare umana e benessere animale. La tracciabilitÓ delle produzioni agricolo-alimentari. Le norme per il benessere animale

Testi consigliati per l'esame
- R. Fanfani, L'agricoltura in Italia: dalla riforma agraria alle produzioni biologiche, Bologna, Il Mulino, 2001
- Materiale messo a disposizione dal docente durante il corso

Testi consigliati per la consultazione
Materiale suggerito dal docente durante il corso

prova di esame
Orale

indicazione agli studenti
Erasmus and Free Mover students: classes will be in Italian, however students may agree with the teacher on special tutorship and textbooks in english. Examination may be in english.
indietro