Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Diritto fallimentare (corso progredito)
Corsi di Laurea
CPA
Codice Cfu Insegnamento
NN2805Diritto fallimentare (corso progredito)
Semestre
I sem.
Docente
Abu Awwad Amal
tel: 050-2216224  email: amal_abu_awwad@hotmail.com
Oggetto
Il corso ha ad oggetto: A) lo studio della procedura di insolvenza della grande impresa e delle procedure di liquidazione coatta amministrativa; B) l'approfondimento di specifiche tematiche concernenti la disciplina della crisi dell'impresa.

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone l'insegnamento di un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti alla crisi della grande impresa.

Programma
A) Le discipline amministrative delle crisi: 1. L'amministrazione straordinaria. 2. Le liquidazioni coatte amministrative; B) Approfondimenti relativi alla disciplina della crisi dell'impresa: 1. Il piccolo imprenditore da una rifoma ... all'altra (Mario Campobasso). 2. Stato d'insolvenza e indebitamento minimo (Gian Paolo La Sala). 3. Nuovi profili del fallimento delle società (Gianmaria Palmieri). 4. Responsabilità da direzione e coordinamento ed insolvenza della società abusata (Francesco Fimmanò). 5. Il fallimento della società estinta (Marco Speranzin). 6. Impresa collettiva non societaria e procedure concorsuali (Antonio Cetra). 7. Tutela del credito delle cooperative e privilegi ex art. 2751-bis c.c.: un'analisi giurisprudenziale (Vincenzo De Stasio). 8. Le regole di distribuzione dell'attivo tra vecchio e nuovo (Manlio Lubrano di Scorpaniello).

Testi consigliati per l'esame
- Diritto Fallimentare. Manuale Breve, Milano, Ed. Giuffré, 2008, limitatamente alle pagine relative ai sopra individuati argomenti, e Temi del nuovo diritto fallimentare, a cura di Gianmaria Palmieri, Torino, Giappichelli, 2009 (pp. 1-18; 19-23; 79-94; 95-191).
Si comunica agli studenti che la versione aggiornata del capitolo sull'amministrazione straordinaria del volume "Diritto Fallimentare. Manuale breve" è scaricabile dal seguente indirizzo internet: http://www.giuffre.it/age_files/aggiornamenti/555637/555637_aggiornamento.pdf

Testi consigliati per la consultazione
Codice civile aggiornato (qualsiasi edizione) contenente il testo della legge fallimentare e dei successivi interventi legislativi in materia concorsuale.

prova di esame
L'esame consiste in una prova orale avente ad oggetto la conoscenza e la comprensione dei temi compresi nel programma.

indicazione agli studenti
Il Corso verrà articolato in modo da consentire la partecipazione attiva degli studenti all'analisi degli argomenti trattati a lezione.
indietro