Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia e gestione delle imprese
Corsi di Laurea
EC
Codice Cfu Insegnamento
PP47510Economia e gestione delle imprese
Semestre
II sem.
Docente
Gandolfo Alessandro
tel: 050-2216335  email: gandolfo@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott.ssa Zuzana Chytkova

Ore di lezione
60

Oggetto
Il corso si articola in due aree di studio complementari: le conoscenze di base del sistema di marketing e l'analisi della struttura dell'impresa industriale articolata nelle sue principali funzioni (con particolare riferimento alle Logistica ed alla funzione di Produzione).

Apprendimento in termini di conoscenza
Conoscere i principi alla base delle strategie di marketing delle imprese industriali
Saper costruire un piano di marketing
Conoscere la natura e le principali tipologie di processi di produzione
Capire l'importanza della funzione logistica nelle imprese industriali

Programma
Parte 1
Introduzione al marketing
La dimensione operativa del marketing
Il modello STP (Segmentation-Targeting-Positioning)
La gestione operativa del marketing : le leve del marketing-mix
La gestione strategica del marketing: le principali opzioni strategiche

Parte II
La gestione della produzione nelle imprese industriali
Dal controllo delle scorte alla gestione dei materiali
Gli approvvigionamenti e la gestione dei rapporti di fornitura
Le alleanze logistiche e le relazioni all'interno della supply chain
La logistica nell'economia digitale

Testi consigliati per l'esame
- J. P. Peter, J. H. Donnelly, Marketing, McGraw Hill, 2006, 3å¡ed. [Tutto]
- Sbrana R., Gandolfo A., Temi di Marketing: Metodologia ed applicazioni per affrontare con successo lo studio di un caso di marketing, Giappichelli, 2004 [Tutto, esclusi Cap. 1 e Cap. 2]
- Gandolfo A., L'evoluzione dei processi logistici tra old e new economy, Giappichelli, 2000. [Tutto]

Testi consigliati per la consultazione
- Silvestrelli S., Il vantaggio competitivo nella produzione industriale, Giappichelli, 2003 [Solamente Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 8 e Cap. 9

prova di esame
L'esame consiste in un test scritto, svolto in corrispondenza di ogni appello, strutturato in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta.

indicazione agli studenti
Poiché le lezioni sono integrate da testimonianze aziendali e da interventi seminariali, la frequenza al corso è vivamente consigliata.
indietro