Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia e gestione delle imprese (corso A)
Corsi di Laurea
EA
Codice Cfu Insegnamento
PP15110Economia e gestione delle imprese (corso A)
Semestre
II sem.
Docente
Lanzara Riccardo
tel: 050-2216404  email: rlanzara@ec.unipi.it
Collaboratori
dott.ssa Elisa Giuliani

Ore di lezione
60

Oggetto
Il corso si articola in due distinte aree di studio: a)l'analisi del settore e del sistema competitivo, b)l'analisi dell'impresa e delle sue funzioni.

Apprendimento in termini di conoscenza
1) Conoscere il processo che un'impresa manufatturiera segue a) per decidere se entrare o meno in un mercato od in un settore nuovo b) per definire la sua strategia competitiva
2) Conoscere le principali problematiche affrontate dalla funzione Marketing
3) Conoscere l'evoluzione dei sistemi produttivi per adeguarsi alle mutate condizioni di mercato
4) Fornire gli strumenti base per la definizione di un piano strategico con particolare rfiferimento al piano di Marketing
5) Sviluppare il linguaggio manageriale

Programma
Parte I:
L'analisi del settore e del sistema competitivo
Il rapporto impresa-ambiente
- L'analisi del settore
L'analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione)

Parte II:
L'analisi dell'impresa e delle sue funzioni. Un focus su marketing e produzione
a) Marketing
Il processo di marketing management
La segmentazione del mercato
Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)
b) Produzione
L'evoluzione dei sistemi tecnico-produttivi: dal paradigma statico al paradigma dinamico

Testi consigliati per l'esame
Grant, R.M., 2005 L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino. Capp. III (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), IV (paragrafi 3, 4, 5), V ( paragrafo 1.1), VII (paragrafi 1.1, 1.2, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII (paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2, 3). Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2006, Marketing, Milano McGraw-Hill, 10 edizione. Capp. 1 (pag. 1-24), 3, 5 (solo Sez. 5.3.3 da pagina 130 a 143), 6, 7 (tranne da pag. 191 (Sez. 7.3.2) a pag. 202 (riprende con Sez. 7.4), 9, 10 (fino a pagina 281, esclusi Sez. 10.2.2, Sistemi verticali di marketing). In questa stessa pagina alla voce download inoltre disponibile on line la dispensa "L'evoluzione dei sistemi produttivi".

Per la consultazione:
Ferrucci L., Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa, Milano, Franco Angeli, 2000

Testi consigliati per la consultazione
Testi consigliati: a) per l'esame:
Grant, R.M., 2005 L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino. Capp. III (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), IV (paragrafi 3, 4, 5), V ( paragrafo 1.1), VII (paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII (paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2, 3). Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2006, Marketing, Milano McGraw-Hill, 10 edizione. Capp. 1 (pag. 1-24), 3, 5 (solo Sez. 5.3.3 da pagina 130 a 143), 6, 7 (tranne da pag. 191 (Sez. 7.3.2) a pag. 202 (riprende con Sez. 7.4), 9, 10 (fino a pagina 281, esclusi Sez. 10.2.2, Sistemi verticali di marketing). In questa stessa pagina alla voce download inoltre disponibile on line la dispensa "L'evoluzione dei sistemi produttivi".


Ferrucci L., Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa, Milano, Franco Angeli, 2000

prova di esame
L'esame consiste per ogni appello in una prova scritta o, in alternativa a scelta dello studente, una prova orale
indietro