Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia aziendale I (corso E)
Corsi di Laurea
BFMF, EA, EC
Codice Cfu Insegnamento
PP65112Economia aziendale I (corso E)
Semestre
I sem.
Docente
Bianchi Martini Silvio
tel: 050-2216299  email: sbianchi@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott.ssa Giulia Romano (titolare II modulo) - Dott. Marchi - Dott.ssa Marzilli - Dott. Larosa - Dott. Spadafora - Dott.ssa Rigolini

Oggetto
Oggetto di studio è l'azienda nei suoi elementi costitutivi, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive.

Apprendimento in termini di conoscenza
Al termine del corso gli studenti dovranno avere una conoscenza organica delle teorie nonché del linguaggio quantitativo della scienza economico aziendale.

Programma
PARTE GENERALE
* l’azienda ed i suoi caratteri distintivi (l’uomo, i fattori produttivi, il sistema, la permanenza nella mutabilità, l’unità, l’attività svolta, lo scopo);
* la classificazione dei fattori della produzione; input e output dell’attività aziendale;
* gli “ordini” che caratterizzano la vita aziendale: combinatorio, sistematico, di composizione;
* la finalità generale dell'equilibrio economico durevole ed evolutivo;
* i “requisiti” di aziendalità (sistematicità, autonomia, economicità, durata);
* l’economia aziendale e le dottrine componenti;
* l'interpretazione del concetto di azienda e sue caratteristiche evolutive;
* le classificazioni delle aziende;
* la dimensione aziendale;
* le aggregazioni aziendali: i gruppi;
* l’azienda nella prospettiva oggettiva e soggettiva;
* il soggetto giuridico ed il soggetto economico;
* i sistemi di corporate governance (cenni);
* i modelli di rappresentazione dell’attività aziendale: il modello sistemico;
* la formula imprenditoriale;
* la “dimensione” economica, competitiva e sociale del finalismo aziendale;
* efficienza ed efficacia, economicità;
* il vantaggio competitivo nell’approccio porteriano e nella resource based view: cenni;
* il sistema aziendale delle idee, delle decisioni e delle operazioni;
* l’orientamento strategico di fondo;
* la gestione ed il problema strategico;
* le strategie aziendali (cenni);
PARTE SPECIALE
* il circuito economico ed il circuito finanziario, andamenti e valori;
* la dinamica delle operazioni attinenti la produzione ed i finanziamenti;
* l'aspetto monetario, finanziario ed economico della gestione;
* le rilevazioni sistematiche ed analitiche: introduzione;
* gli obiettivi della contabilità generale;
* l’utilizzo del computer nel trattamento delle informazioni;
* il sistema delle operazioni;
* il concetto di variazione;
* il conto, il metodo della partita doppia;
* la rilevazione delle principali operazioni gestionali;
* le scritture di integrazione e di rettifica;
* i problemi attinenti la determinazione del capitale e del risultato economico;
* la formazione del bilancio;
* analisi e rappresentazione dei valori patrimoniali;
* analisi e rappresentazione dei valori economici;
* analisi e valutazione delle posizioni di redditività raggiunte;
* cenni agli aspetti civilistici e fiscali delle valutazioni di bilancio;
* cenni al valore dell’azienda: il capitale di funzionamento, il capitale economico ed il capitale di liquidazione;
* la contabilità analitica;
* costi, prezzi, ricavi e risultati particolari;
* le componenti di costo e le configurazioni di costo;
* costanza e variabilità dei componenti di costo;
* le incertezze della colonna dei costi e della colonna dei ricavi;
* analisi costi/volumi/risultati;
* l’equazione economica e l’equazione finanziaria;
* il fabbisogno di finanziamento e la sua determinazione;
* le fonti di finanziamento;
* l’autofinanziamento;
* analisi e valutazione dell’equilibrio economico, finanziario e monetario.

Testi consigliati per l'esame
Bertini U., Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Giappichelli, 1994;
Bertini U., Scritti di politica aziendale, Giappichelli, 1995;
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale, vol. 1 Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Terza Edizione, 2008;
Galeotti M. (a cura di), La finanza nel governo dell'azienda, Apogeo, 2007;
Marchi L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d'impresa, Giappichelli, Torino, 2004.

Testi consigliati per la consultazione
Giannessi E., Appunti di economia aziendale, Pacini, Pisa, 1979.
Bianchi Martini S., Idee e Strategia, Il Borghetto, Pisa, 2002.

prova di esame
L'esame è scritto ed orale. Agli studenti verrà data la possibilità di sostenere una prima prova scritta sugli argomenti delle lezioni svolte nel I modulo e una seconda prova scritta sugli argomenti trattati nelle lezioni svolte nel II modulo.

indicazione agli studenti
Nel corso delle lezioni verra fornito materiale didattico di supporto e completamento rispetto a quello sopra elencato; verranno inoltre fornite indicazioni sull'uso dei testi.
indietro