Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Valutazione e controllo delle strategie
Corsi di Laurea
MeC
Codice Cfu Insegnamento
PP9175Valutazione e controllo delle strategie
Semestre
II sem.
Docente
Bernini Francesca
Programma
I parte: TEORIA DI CREAZIONE DEL VALORE: INTRODUZIONE E CENNI AL PROBLEMA VALUTATIVO
 Introduzione alla teoria di creazione del valore
 Alcune metodologie di valutazione:
- modelli tradizionali
- modello contabile
- modello del valore azionario
 Concetto di capitale economico
 Creazione di valore e vantaggio competitivo
 I momenti organizzativi della creazione di valore
II parte: METODOLOGIE IMPIEGATE PER LA QUANTIFICAZIONE EL VALORE CREATO O DISTRUTTO: I MOMENTI DEL CONTROLLO E DELLA VALUTAZIONE
 La nozione di reddito differenziale
 L’Economic Value Added (EVA®)
 Il calcolo del NOPAT
 Il calcolo del WACC
 Il Market Value Added (EVA®)
 Esercitazioni relative alla determinazione dell’EVA®
 La determinazione del flusso di cassa
III parte: GESTIONE AZIENDALE E CREAZIONE DI VALORE
 Creazione di valore e gestione operativa corrente
 Creazione di valore e gestione straordinaria
 Creazione di valore e gestione finanziaria: analisi di una ricerca
 Valutazione delle strategie nelle imprese multi-ASA

Testi consigliati per l'esame
L’esame finale verterà principalmente sugli appunti presi a lezione. Per approfondimenti, si consiglia:
A. Rappaport, La strategia del valore. Le nuove regole della performance aziendale, Milano, FrancoAngeli, 1997;
G. Donna, La creazione di valore nella gestione dell’impresa, Roma, Carocci, 1999;
M. Fazzini, La valutazione delle aree strategiche d‘affari in un’ottica integrata, Milano, FrancoAngeli, 2003;
L. Guatri, La teoria di creazione del valore. Una via europea, Milano, Egea, 1991;
F. Bernini, Il rapporto azienda-ambiente nella teoria degli stakeholder ed i riflessi sulla comunicazione aziendale, in Rosella Ferraris Franceschi (a cura di), Alla ricerca di nuove frontiere, Edizioni Plus, Pisa, 2007.
indietro