Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Diritto commerciale
Corsi di Laurea
EADI, EC
Codice Cfu Insegnamento
NN24610Diritto commerciale
Semestre
II sem.
Docente
Calvosa Lucia
tel: 050-2216224  email: lcalvosa@ec.unipi.it
Collaboratori
Dott. Vincenzo Pinto e Dott.ssa Amal Abu Awwad

Oggetto
Il corso ha ad oggetto lo studio dell'impresa, nelle sue varie forme ed articolazioni, e dei vari tipi di società.

Apprendimento in termini di conoscenza
Il corso si propone l'insegnamento di un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti al diritto dell'impresa e al diritto delle società.

Programma
Parte prima. Diritto dell'impresa.
L'evoluzione storica del diritto commerciale. Le fonti del diritto commerciale. Impresa ed imprenditore nel codice civile. L'imputazione dell'attività d'impresa. Impresa agricola, impresa soggetta a registrazione e impresa commerciale. L'impresa nella legislazione speciale. L'azienda e il suo trasferimento.
Parte seconda. Diritto delle società.
Le società in genere. Le società di persone: la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. Le società di capitali nella riforma del diritto societario. La società per azioni. Le altre società di capitali: la società in accomandita per azioni e la società a responsabilità limitata. Le società cooperative nella riforma del diritto societario. Enti e società a statuto speciale. Trasformazione, fusione, scissione. Gruppi di società e forme di integrazione fra imprese: i consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi, le società consortili, il gruppo europeo di interesse economico, le associazioni temporanee fra imprese e le joint-ventures, i gruppi. Il diritto contabile e l'impresa.
E' altresì necessaria la conoscenza di tutti i testi normativi in vigore relativi agli argomenti compresi nel programma.

Testi consigliati per l'esame
AA.VV., Diritto delle società. Manuale breve, Giuffrè, Milano, IV ed., 2008 (1-484), da integrarsi con G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, Utet, Torino, 2006 (pp. 1-160; 261-288);

o in alternativa:

2) AA.VV., Diritto Commerciale, V ed., Monduzzi, Bologna, 2007 (pp. 1-40; 59-414).

Testi consigliati per la consultazione
Codice civile e leggi complementari (qualsiasi edizione aggiornata).

prova di esame
L'esame consiste in una prova orale avente ad oggetto la conoscenza e la comprensione dei temi compresi nel programma.
indietro