Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia del turismo (I modulo)
Corsi di Laurea
CLETA, SGST
Codice Cfu Insegnamento
PP1005Economia del turismo (I modulo)
Semestre
II sem.
Docente
Balestrieri Giovanni
tel: 050-2216204  email: giobal@ec.unipi.it
ricevimento: Lunedi 11:00 13:00 Mercoledi 10:00 11:00
Ore di lezione
30

Oggetto
Gli aspetti microeconomici e la sostenibilità economica, ambientale e sociale del turismo

Apprendimento in termini di conoscenza
Porre lo studente in grado di apprendere gli elementi di eterogeneità, pluralità e dinamicità del prodotto turistico, per sua natura differenziato e soggetto a una rapida evoluzione del suo ciclo di vita. Inoltre rendere lo studente consapevole del rilevante impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale che caratterizza le scelte di sviluppo turistico di un territorio.

Programma
La definizione di turismo e di turista. Tassonomia del turismo. La spesa turistica. Settore turistico e mercato turistico. La destinazione turistica: sua gestione e marketing.
Il paniere turistico.
Le scelte del turista-consumatore.
L'autoproduzione turistica.
Il tempo nel consumo del prodotto turistico
Aspetti psicologici e sociologici del consumo turistico. La scelta direzionale.
L'analisi della domanda turistica. Il ciclo di vita dell'area turistica.
I problemi economici della stagionalità turistica.
Le imprese turistiche. I tour operator. Le agenzie di viaggio. Le imprese della ricettività. Le imprese di trasporto.
I mercati turistici. La differenziazione orizzontale e verticale del prodotto turistico. La pubblicità, search good e experience good. La pubblicità, la reputazione, il passaparola.
I contratti futuri: il vuoto per pieno. Contratti a termine con opzione: l'allotment. I contratti di doppia intermediazione. I contratti di esclusiva. I contratti full line. I contratti a lungo termine. I contratti con informazione asimmetrica. I contratti di agenzia (il modello principale-agente) nel turismo. I contratti con incentivi dei tour operator.
Turismo e Information Technology.
L'impatto economico, sociale e ambientale del turismo

Testi consigliati per l'esame
- G. Candela e P. Figini, Economia del turismo, MacGraw-Hill, Milano, 2003 (Capitoli 1, 3.1, 3.2, 3.4, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)
- materiale messo a disposizione dal docente durante il corso

Testi consigliati per la consultazione
Letture consigliate dal docente durante il corso

prova di esame
Orale

indicazione agli studenti
Socrates and Free Mover students. Classes will be given in Italian. Students may agree with the teacher on special tutorship and textbooks in english. Examination in english accepted
indietro