Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia delle aziende di credito (banca-impresa)
Corsi di Laurea
EA
Codice Cfu Insegnamento
PP8225Economia delle aziende di credito (banca-impresa)
Semestre
I sem.
Docente
Bruno Elena
tel: 050-2216289  email: ebruno@ec.unipi.it
Oggetto
Il corso si propone lo studio delle relazioni tra banca e impresa alla luce dei cambiamenti avvenuti nei mercati nazionali e oltrefrontiera, con particolare riguardo al ruolo delle istituzioni creditizie negli interventi di sostegno allo sviluppo delle imprese.

Programma
Parte prima L’attività bancaria e la banca. Le Autorità creditizie e la vigilanza bancaria. L’organizzazione dell’attività bancaria. Parte seconda Le funzioni economico-tecniche delle banche. Le politiche di raccolta delle risorse finanziarie. Le politiche di impiego e la valutazione dei fidi nel rinnovato rapporto banca-impresa. Le forme tecniche di raccolta. Le forme tecniche dei prestiti per cassa e di firma

Testi consigliati per l'esame
E. Cenderelli, Principi di economia della banca, Giappichelli, Torino,2007, relativamente al cap.1; cap.3 (solo § 4); cap. 4; cap. 5 (solo §1); capp. 6; 7(con esclusione del § 7); 9; 10. Materiale didattico integrativo disponibile presso la segreteria studenti del Dipartimento di Economia Aziendale quale integrazione dei testi d’esame.

prova di esame
L'esame si svolge mediante colloquio orale.
indietro