Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia e gestione dell'innovazione
Corsi di Laurea
FAMF
Codice Cfu Insegnamento
PP5615Economia e gestione dell'innovazione
Semestre
II sem.
Docente
Lanzara Riccardo
tel: 050-2216404  email: rlanzara@ec.unipi.it
Collaboratori
dott.ssa Elisa Guliani

Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso si propone di analizzare le problematiche relative alla generazione ed allo sviluppo di nuove idee innovative in un'ottica interfunzionale

Apprendimento in termini di conoscenza
1) Conoscere l'evoluzione del concetto di prodotto e della filosofia progettuale
2) Conoscere il processo di sviluppo dei nuovi prodotti
3) Fornire gli strumenti per agire in ambienti innovativi secondo un approccio interfunzionale

Programma
I) IL CONCETTO DI PRODOTTO
I rapporti fra Marketing e R&D.
II) PROCESSI STATICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
I processi sequenziali.

III)PROCESSI DINAMICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
Le nuove leve competitive, la time based competition L'evoluzione del rapporto fra Marketing e R&D.
L'evoluzione della filosofia progettuale e delle strutture organizzative.
L'individuazione della strategia tecnologica.
L'evoluzione del concetto di prodotto: forma tecnologica e forma metaforica, le piattaforme.
L'industrial design

Testi consigliati per l'esame
Maurizio Sobrero, La gestione dell'innovazione, Carocci Editore, Roma 1999, capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7
R. Lanzara, S. Coiro, Il marketing delle nuove tecnologa. La sfida dei prodotti e dei mercati inesistenti (slides e testo sono scaricabili, con altro materiale didattico, dal sito www.dea.unipi.it alla voce docenti).

prova di esame
L'esame consiste per ogni appello in una prova scritta o, in alternativa a scelta dello studente, una prova orale

indicazione agli studenti
La didattica si svolge in modo attivo con la discussione in aula di casi aziendali. La frequenza fortemente consigliata
indietro