Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia e gestione delle imprese
Corsi di Laurea
EADI
Codice Cfu Insegnamento
PP6905Economia e gestione delle imprese
Semestre
II sem.
Docente
Tongiani Maria Giovanna
tel: 050-2216270  email: mtongian@ec.unipi.it
Oggetto
Il corso ha per oggetto lo studio dell'ambiente competitivo e di alcune
funzioni delle imprese industriali

Apprendimento in termini di conoscenza
il corso fornirÓ conoscenze relative alla gestione delle imprese industriali
e di acquisire la capacitÓ di analizzare l'ambiente competitivo al fine di
individuare le politiche e le azioni attuabili dall'impresa nel mercato di
riferimento.

Programma
L'analisi dell'ambiente competitivo

L'analisi di settore e le barriere all'entrata

L'analisi della concorrenza

Identificazione orientamento strategico dell'impresa

La definizione e l'analisi del mercato

La segmentazione del mercato

Processo di marketing

Il Marketing mix

La definizione e la pianificazione della politica di prodotto

Testi consigliati per l'esame
F.Fontana M. Caroli (a cura di), Economia e gestione delle imprese,
seconda edizione McGraw-Hill,2006, limitatamente al cap. 1.
G. Cozzi G Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del Marketing aziendale,
G. Giappichelli Editore,Torino,2004, cap. 1, cap. 4, cap.5 fino al paragrafo
5.3 compreso, cap.6, cap. 10,cap.13,cap.14.
A.Angelini, Customer Relationship Management e Customer Satisfacion. Aspetti
teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico,FrancoAngeli,Milano,2005,
cap.3,cap.5.
indietro