Insegnamenti I & II Livello
Programma dell'insegnamento: Economia e gestione delle imprese
Corsi di Laurea
EADI
Codice Cfu Insegnamento
PP6905Economia e gestione delle imprese
Semestre
II sem.
Docente
Tongiani Maria Giovanna
tel: 050-2216270  email: mtongian@ec.unipi.it
Ore di lezione
30

Oggetto
Il corso ha oggetto lo studio dell'ambiente competitivo e di alcune funzioni delle imprese industriali

Programma
L’analisi dell’ambiente competitivo
L’analisi di settore e le barriere all’entrata
L’analisi della concorrenza
Identificazione orientamento strategico dell’impresa
La definizione e l’analisi del mercato
La segmentazione del mercato
Processo di marketing
Il Marketing mix
La definizione e la pianificazione della politica di prodotto e di marca

Testi consigliati per l'esame
a) per l'esame
F.Fontana – M. Caroli (a cura di), Economia e gestione delle imprese, seconda edizione McGraw-Hill,2006, limitatamente al cap. 1.
G. Cozzi – G Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del Marketing aziendale,G. Giappichelli Editore,Torino,2004, cap. 1, cap. 4, cap.5 fino al paragrafo 5.3 compreso, cap.6, cap. 10,cap.13,cap.14,cap.16 fino al paragrafo 16.3 compreso.
A.Angelini, Customer Relationship Management e Customer Satisfacion. Aspetti teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico,FrancoAngeli,Milano,2005,cap.3,cap.5.

prova di esame
Modalità di svolgimento degli esami: orale

indicazione agli studenti
Sono a disposizione degli studenti alcuni materiali da fotocopiare presso i bidelli del Dipartimento di Economia Aziendale
indietro